Manda fuorigiri una Porsche 917. Il 'colpevole' è un giornalista

porsche_917

Mark Hales è un esperto giornalista. Collabora con riviste e magazine del settore automobilistico, fra cui Octane ed Auto Italia. Si presume quindi che abbia capacità di guida superiori alla media. Questa convinzione è stata però smentita nel 2009 – i contorni della vicenda emergono però solo oggi –, quando l’ex pilota di Formula 1 David Piper gli mise a disposizione una Porsche 917 valutata ben 1.5 milioni di euro. Un atto d’amicizia, una manifestazione di generosità e fiducia. Piper organizzò dunque un test presso il circuito Cadwell Park, nel Lincolnshire (Inghilterra), senza immaginare che dì a poco sarebbe accaduto il patatrac.

Il giornalista si lasciò vincere dalla foga e sbagliò una cambiata, lasciando che il motore arrivasse a sfiorare gli 8.200 giri/minuto. Risultato? Un disastroso fuori-giri, e una fattura da pagare di ben 48.000 sterline (oltre 57.000 euro), cifra da corrispondere ad una società tedesca per la riparazione del danno. Nelle settimane seguenti Piper ed Hales si dichiararono reciproca guerra. Nessuno dei due volle infatti pagare l’importo. Piper accusò il giornalista di non aver rispettato i suoi suggerimenti, fra cui quello di non cambiare mai oltre i 7.000 giri/minuto; Hales si difese e indicò quale causa del misfatto un problema alla trasmissione manuale.

Le vicissitudini però non sono ancora terminate. Il processo si è infatti concluso con una sentenza paradossale: le ragioni di Piper Mark Hales non sono state riconosciute e quest’ultimo si è dunque trovato costretto a pagare ulteriori 63.000 sterline di spese processuali: un conto totale quindi da ben 111.000 sterline (quasi 133.000 euro). Il giornalista ha dovuto vendere parte dei suoi possedimenti terreni e si trova oggi a rischio bancarotta. In suo aiuto è giunto però il sito PistonHeads, che ha promosso una raccolta fondi per aiutare lo sventurato Hales.

Porsche 917
Porsche 917
Porsche 917
Porsche 917

Porsche 917
Porsche 917

Via | Eurocarblog

  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: