Changan Uni-K: la copia cinese della Cayenne Coupé

Frontale personalizzato, ma con il resto della carrozzeria copiato dalla SUV sportiva tedesca


Sebbene negli ultimi tempi i produttori cinesi abbiano smesso di copiare sfacciatamente i prodotti europei e americani per trovare il proprio stile, ce n’è ancora qualcuno che si ispira abbastanza chiaramente alle novità ‘occidentali’.


Il nuovo Changan Uni-K, ad esempio, sebbene abbia un design molto accattivante e anche originale, sfoggia una carrozzeria, soprattutto al posteriore e al laterale, molto simile a quella Porsche Cayenne Coupé.



La Changan Uni-K è un'elegante coupé crossover che misura 4.865 mm di lunghezza per 1.948 mm di larghezza e con un'altezza di 1.700 mm. Per dimensioni, è abbastanza simile alla Porsche Cayenne Coupé, che è lunga 4.939 mm e larga 1.989 mm.


La vista frontale ha un design molto particolare e onestamente unico, ispirato al prototipo che il marchio aveva presentato circa un mese fa al Salone di Pechino. Ma quando diamo uno sguardo alla fiancata e soprattutto al posteriore, è impossibile non pensare alla variante coupé della Porsche Cayenne. La zona del montante posteriore, del portellone e dell'ottica orizzontale è praticamente ricalcata da quella del modello tedesco.



Al momento non abbiamo immagini degli interni ma dal punto di vista meccanico quello che sappiamo è che sotto il cofano anteriore c'è un motore 4 cilindri da 2.0 litri che eroga 232 CV (229 CV) e 360 ​​Nm, abbinato a un cambio automatico Aisin a 8 rapporti abbinato a un sistema di trazione totale.

  • shares
  • Mail