Cupra: le concept car Formentor e Tavascan verso la produzione

Come le rispettive concept car, la Cupra Formentor sarà a propulsione ibrida Plug-In e la Cupra Tavascan avrà la propulsione elettrica.

Cupra Formentor Concept
Dopo la SUV compatta Ateca, la gamma del brand Cupra sarà allargata, entro il 2023, con ben tre ulteriori modelli. Tra questi figureranno anche altri due SUV, vale a dire la SUV coupé Cupra Formentor di dimensioni compatte e la SUV elettrica Cupra Tavascan di medie dimensioni.

La nuova Cupra Formentor rappresenterà la versione di serie dell'omonima concept car, esposta lo scorso marzo all'ultima edizione del Salone di Ginevra 2019 e dovrebbe debuttare l'anno prossimo. Lunga esattamente 446 centimetri, avrà la propulsione ibrida Plug-In da 245 CV di potenza complessiva, grazie all'abbinamento tra il motore a benzina 1.5 TSI da 150 CV di potenza e il propulsore elettrico da 102 CV di potenza, senza dimenticare il cambio automatico DSG a doppia frizione.

La nuova Cupra Tavascan, invece, sarà anch'essa la versione di serie dell'omonima concept car, esposta lo scorso settembre all'ultima edizione del Salone di Francoforte 2019 e sarà introdotta nel 2022. Questo modello di SUV del neonato brand spagnolo avrà la propulsione elettrica da 306 CV di potenza, mentre l'autonomia massima ammonterà a 450 km. Per quanto riguarda le dimensioni, la carrozzeria sarà lunga esattamente 463 centimetri.

Infine, il terzo modello sarà rappresentato quasi certamente dalla Cupra Leon, ovvero la declinazione in chiave sportiva della quarta generazione della Seat Leon, anch'essa in arrivo nel corso del prossimo anno. Molto probabilmente non sarà prodotta la Cupra Ibiza, mentre per il futuro non è esclusa una vettura dalla forte connotazione sportiva.

  • shares
  • Mail