Home Volkswagen Golf 8: tutte le caratteristiche della nuova generazione

Volkswagen Golf 8: tutte le caratteristiche della nuova generazione

La nuova Volkswagen Golf 8 sarà disponibile in cinque versioni elettrificate, tre ‘mild hybrid’ da 110 CV a 150 CV e due ibride Plug-In da 204 CV o 245 CV.


Ecco la nuova generazione della Volkswagen Golf, le cui dimensioni sono quantificate in 428 cm di lunghezza, 179 cm di larghezza, 146 cm di altezza e 264 cm di passo. In arrivo sul mercato europeo nel mese di dicembre, sarà caratterizzata soprattutto da due aspetti principali, ovvero la digitalizzazione dell’abitacolo e l’elettrificazione delle motorizzazioni.

Infatti, la gamma della nuova Volkswagen Golf 8 comprenderà ben cinque versioni a propulsione ibrida. La vettura sarà proposta nell’inedita declinazione eTSI con i motori 1.0 eTSI da 110 CV e 1.5 eTSI da 130 CV o 150 CV di potenza, caratterizzata dalla tecnologia MHEV a propulsione ibrida ‘mild hybrid’ da 48V che garantirà il 10% in meno di consumi rispetto all’alimentazione a benzina tradizionale. Oltre alla confermata versione sportiva GTE da 245 CV di potenza complessiva, è prevista anche la declinazione eHybrid a propulsione ibrida Plug-In da 204 CV di potenza complessiva, entrambe da 60 km di autonomia massima in modalità elettrica grazie alla batteria da 13 kWh.

Per il resto, l’ottava generazione della Volkswagen Golf sarà disponibile con il propulsore 1.0 TSI a benzina da 90 CV o 110 CV di potenza, il motore diesel 2.0 TDI da 115 CV o 150 CV di potenza e l’unità 1.5 TGI a metano da 130 CV di potenza. La Casa di Wolfsburg dichiara che le motorizzazioni a gasolio consumano il 17% in meno di carburante e, grazie al doppio catalizzatore SGR, emettono l’80% in meno di NOx.

Esteticamente, la nuova Volkswagen Golf 8 è riconoscibile per l’illuminazione a led con la calandra luminosa, mentre l’abitacolo prevede la strumentazione digitale Innovision Cockpit, i numerosi pulsanti touch screen e, a richiesta, il parabrezza dotato di Windshield Head Up Display. Infine, tra le altre novità figurano la guida assistita Travel Assist IQ Drive fino a 210 km/h e i servizi online We Connect o We Connect Plus che forniscono il sistema di comunicazione Car2x basato su eSim e OCU (acronimo di Online Connectivity Unit).