Home Auto KIA Picanto

Picanto

La Kia Picanto è un’auto city car compatta e agile, perfetta per muoversi con facilità in città. Con il suo design moderno e grintoso, la Picanto si distingue per la sua personalità unica e il suo stile inconfondibile. All’interno, l’abitacolo è spazioso e confortevole, con tante tecnologie a disposizione per rendere ogni viaggio ancora più piacevole.

Scheda tecnica

  • Marca KIA
  • Modello Picanto
  • Carrozzeria City car
  • Prezzo minimo 14.000 €
  • Prezzo massimo 20.500 €
  • Alimentazione Benzina, Bifuel GPL
  • Pro
  • Abitacolo moderno
  • Ricca dotazione
  • Rifiniture
  • Contro
  • Visibilità posteriore ridotta
  • Cambio automatico lento

La piccola city car Picanto della Casa coreana Kia è stata presentata e lanciata sul mercato per la prima volta nel 2004. Arrivata ora alla terza generazione, nel 2017, ha subito il suo ultimo restyling nel 2021. In Italia nel 2022 sono state vendute 7.015 di questa autovettura (dati UNRAE).

Dimensioni Kia Picanto

In quanto a dimensioni la urban city car di Kia misura appena 3,59 metri in lunghezza, 1,62 mt in larghezza e un metro e mezzo esatto in altezza. Il passo misura 2.400 mm e il peso, a seconda della versione, varia tra i 900 e i 980 kg.

Esterni

La segmento A di Seul punta tutto sulle dimensioni compatte, perfette per l’uso quotidiano in città, è uno stile sportivo. L’anteriore si contraddistingue per la calandra tipica del marchio asiatico e denominata tiger nose, che sovrasta un paraurti di grandi dimensioni. Dietro monta anche un piccolo spoiler sopra al portellone posteriore e fari distintivi a forma di C. 

Interni di qualità

All’interno la Picanto mette a disposizione un portabagagli dalla capacità di carico di 255 litri. L’abitacolo sfoggia materiali di qualità, tra i migliori del suo segmento. Gli allestimenti alto di gamma comprendono perfino il volante sportivo,  sedili in pelle e un sistema di infotainment con schermo touch da 8 pollici. 

I motori della city car coreana

La Kia Picanto viene proposta con tre motorizzazioni, benzina o bi-fuel GPL. Si parte dal 1.0 L Dli da 67 CV e 96 Nm di coppia, abbinabile al cambio manuale a 5 rapporti o, come optional, alla trasmissione automatica. Più in alto nella gamma troviamo il più potente 1.0 L Tgdi da 100 CV e 172 Nm di coppia, in questo caso disponibile solo con il cambio manuale. E per finire c’è la proposta GPL con il mille da 65 CV disponibile con tutti e due i tipi di trasmissione, manuale o automatica. 

Allestimenti Picanto

La gamma si articola su quattro allestimenti.

La versione entry level è la Urban, con cerchi da 14 pollici, maniglie, specchietti e paraurti in tinta carrozzeria. Di serie è prevista la Radio DAN con schermo FT da 3,8 pollici, Bluetooth con vivavoce, Comandi audio al volante, Porta USB e Supervisionavi Cluster da 4,2 pollici. 

La versione Style ha invece la griglia anteriore cromata, i fendinebbia, retrovisori con indicatori di direzione integrati (riscattabili e regolabili elettricamente) e cerchi in lega da 15 pollici. Dentro, tra gli accessori, troviamo lo schermo touchscreen da 8 pollici con Apple CarPlay e Android Auto, oltre alla telecamera posteriore. 

GT Line è l’allestimento di alta gamma con cerchi da 176 pollici, luci anteriori e fari posteriori a LED, griglia anteriore glossa black, maniglie cromate e vetri oscurati. Dentro sfoggia sedili in pelle artificiale, pedaliera in alluminio e volante sportivo. Dispone anche del clima automatico del Cruise control con limitatore della velocità e smart Key.

Al top della gamma troviamo infine la X Line.

Consumi

Nel caso della motorizzazione 1.0 da 65 CV la Kia Picanto dichiara consumi medi di 5,1 e 5,2 litri per 100 km rispettivamente con il cambio manuale o automatico. La più potente 1.0 Tgdi da 100 CV consuma invece 5,5 litri / 100 km. Per quanto riguarda, infine, la versione a GPL, sia con cambio automatico che manuale, i consumi si attestano sui 6,6l/100 km.