Home Auto Ford EcoSport

EcoSport

Sulla nuova edizione della Ford EcoSport si registrano evidenti progressi rispetto al modello precedente. Cresce la praticità, migliorano le doti stradali, si affina le tecnologia, per un pacchetto più intrigante su tutti i fronti. Questo SUV compatto dell’Ovale Blu è disponibile soltanto con il pluripremiato motore a benzina Ford EcoBoost da 1.0 litri. Presente in gamma la versione ST-Line, il cui allestimento è ispirato alle vetture performance del marchio.

Scheda tecnica

  • Marca Ford
  • Modello Ecosport
  • Carrozzeria Crossover-SUV
  • Prezzo minimo 24.750 €
  • Prezzo massimo 25.750 €
  • Alimentazione Benzina
  • Pro
  • Praticità
  • Contro
  • Un solo motore

La nuova Ford EcoSport viene costruita nello stabilimento di Craiova, in Romania, dove i vertici della casa americana hanno investito 200 milioni di euro in funzione del suo arrivo. Si tratta di una piccola crossover, dall’aspetto solido.

Questa vettura, pratica e versatile, in ambito urbano non mette in soggezione, grazie alle dimensioni contenute. Anche su strada asseconda bene i bisogni degli utenti, in relazione alla specifica missione del modello.

La guida è migliorata, con l’ottimizzazione delle sospensioni e l’Electronic Stability Control. Evidente il progresso sulla prima serie del SUV compatto Ford. Il sistema propulsivo, per quanto piccolo di cilindrata, regala soddisfacente vivacità.

Novità Ford EcoSport MY

Con l’ultimo aggiornamento, sono state introdotte della novità sia dal punto di vista estetico che tecnico. Per la prima volta è disponibile anche la versione ST-Line. La nuova generazione del modello è in grado di garantire ai clienti una miscela più intrigante, fatta di maggiore praticità, stile deciso e tecnologie avanzate. Perfezionate le dinamiche stradali, ora migliori.

Dimensioni

Il SUV compatto di casa Ford ha dimensioni abbastanza contenute: 4.096 mm di lunghezza, 1.765 mm di larghezza, 1.650 mm di altezza. La misura del passo è di 2.519 mm. Il bagagliaio offre un volume di carico di 334 litri, ma questo può crescere a 1.238 litri.

Esterni

La Ford EcoSport presenta un anteriore imponente con un cofano scolpito centralmente e griglia trapezoidale, che si raccorda fluidamente ai fari, con luci diurne a LED. Rivisto anche il design del posteriore, con un aspetto più semplice ma scolpito.

Sono disponibili 12 tonalità di colori per la carrozzeria. Rispetto alla prima serie del 2013, il nuovo modello offre più opzioni di personalizzazione, incluse le tinte del tetto a contrasto.

Interni

Nell’abitacolo si trovano materiali soft-touch ed un design dei sedili ottimizzato. Tanti i vani portaoggetti. Il pacchetto tecnologico è completato dal sistema di infotainment SYNC3, con touch da 8″, e della compatibilità con gli smartphone, grazie ad Apple CarPlay e Android Auto.

In questa nuova generazione, il SUV compatto dell’Ovale Blu si offre con interni più eleganti e comodi. La console centrale è progettata ergonomicamente e con meno pulsanti, per un facile utilizzo. Il taglio dei sedili è pensato in funzione di un maggior comfort. Alcune soluzioni, come il piano regolabile del bagagliaio, razionalizzano al meglio lo spazio disponibile.

Motori

La gamma motorizzazioni offre il solo e pluripremiato motore a benzina Ford EcoBoost da 1.0 litri, in grado di sviluppare una potenza massima di 125 cavalli, con un picco di coppia di 170 Nm. Questo motore è offerto di serie con un cambio manuale a 6 rapporti. Consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 11 secondi netti e di raggiungere una punta velocistica di 180 km/h.

Allestimenti

Come dicevamo, una novità della nuova serie EcoSport è la presenza in gamma di una versione ST-Line. Questo allestimento, ispirato alle vetture performance, si affianca alle linee Titanium ed Active. È caratterizzato da paraurti e minigonne laterali in stile Ford Performance, barre al tetto e mascherine dei fari in colore nero, cerchi in lega bruniti da 17 pollici, badge ST-Line, tetto e specchietti retrovisori a contrasto di serie.

All’interno ci sono il volante ST-Line a fondo piatto rivestito in pelle e dei sedili in pelle parziale, con inserti Miko-Dinamica e cuciture rosse. Nella versione ST-Line Design è presente anche il clima automatico.

Consumi

Il consumo medio della Ford Ecosport di nuova generazione, secondo i dati dichiarati dalla casa, si attesta attorno ai 6,2 litri ogni 100 chilometri. Più nel dettaglio, il motore 1.0 da 125 CV consente una percorrenza che varia dai 15,9 chilometri della 1.0 EcoBoost Active ai 16,7 chilometri per litro di benzina della ST-Line, sul ciclo combinato.