Home Aston Martin V12 Vantage S: il cambio manuale resta in gamma

Aston Martin V12 Vantage S: il cambio manuale resta in gamma

Aston Martin V12 Vantage S – La sportiva riporta in gamma il cambio manuale proponendo un nuovo 7 marce.

Aston Martin V12 Vantage S – Nella gamma della sportiva a dodici cilindri torna il cambio manuale. Ad annunciarlo è la stessa casa di Gaydon che, introducendo le novità dell’ultimo aggiornamento della Vantage, ha annunciato che le trasmissioni manuali rimarranno disponibili ancora per molti anni. Questo nonostante il trend che sta portando molti costruttori di auto ad alte performance ad accantonare i cambi manuali in favore delle nuove generazioni delle trasmissioni automatiche, sempre più efficienti e performanti.

Per i puristi della guida però nulla è come un cambio manuale, così Aston Martin ha deciso di proporre un sette marce con prima in basso a sinistra. Questa scelta è stata fatta per rendere più facile e piacevole la selezione delle marce più comunemente usate, con i sette rapporti del cambio manuale che, sulla carta, permettono prestazionni identiche a quelle della controparte automatica. L’Aston Martin V12 Vantage S scatta da 0 a 100 chilometri orari in 3.9 secondi e tocca una velocità massima di 330 chilometri all’ora, questo sia nel caso si scelga il cambio manuale, sia l’automatico.

Tali prestazioni sono rese possibili dal V12 6.0 litri aspirato da 572 cavalli e 620 Nm di coppia massima. Per gestire al meglio il nuovo cambio manuale a sette rapporti Aston Martin propone il sistema AMShift che il guidatore può attivare e disattivare elettronicamente. L’AMShift fa una punta tacco automatico in scalata; oltre a questo in accelerazione si può mantenere schiacciato al massimo l’acceleratore e cambiare lasciando gestire al sistema il gas.

L’Aston Martin V12 Vantage S sarà proposta allo stesso prezzo sia che la si scelga con cambio manuale sia con l’automatico Sportshift 3. Di serie su tutte le nuova Aston Martin, V8 Vantage compresa, sarà presente la terza generazione del sistema di infotainment AMi. L’Aston Martin V8 Vantage sarà infine proposta unicamente nell’allestimento S con i clienti che potranno ordinarla con il nuovo pacchetto Sport Plus.