Home Audi vs BMW – i confronti di Auto Bild

Audi vs BMW – i confronti di Auto Bild

LotharBMW ci segnala una una interessante batteria di confronti testa a testa tra auto Audi e BMW sulla rivista tedesca Auto Bild, per stabilire quale sia il marchio più sportivo tra i due. Confronti ad ampio spettro, su tutta la gamma. Dai modelli base alle ammiraglie, passando per i modelli di nicchia e le super-sportive.

LotharBMW ci segnala una una interessante batteria di confronti testa a testa tra auto Audi e BMW sulla rivista tedesca Auto Bild, per stabilire quale sia il marchio più sportivo tra i due.

Confronti ad ampio spettro, su tutta la gamma. Dai modelli base alle ammiraglie, passando per i modelli di nicchia e le super-sportive. Con qualche confronto discutibile (“vecchia” M3 vs RS4 e M5 vs S6, ad esempio).

Nel seguito trovate un riassunto dei risultati e il risultato complessivo.

335i Coupè batte S4: il 6 cilindri in linea biturbo da della 335i (3,0 litri, 306 cv) sembra addirittura più potente del V8 della S4 (4,2 litri, 344 cv). La coppia massima è quasi uguale (400 vs 410 Nm), ma disponibile in larga misura fin da 1.000 giri. Non guasta che la BMW costa 12.000 € di meno e consuma 9,5 litri/100 km contro i 13,3 litri della Audi. Nel giudizio dei tedeschi, La S4 batte la BMW solo negli interni (più ricchi e “personali”) e nel cambio. Pareggio nei dati prestazionali, poi vittoria BMW su motore, telaio, tenuta di strada, sterzo, “emozione” e prezzo.


320d batte A4 2.0 TDI
: vince la BMW, 9-7, soprattutto grazie al motore common-rail, (2,0 litri, 163 cv) che risulta più raffinato dell’iniettore pompa della A4 (2,0 litri, 170 cv), e alle migliori qualità stradali (trazione posteriore…). Il resto è giudicato tutto alla pari dai tedeschi.


116i batte A3 Sportback
: si passa ai modelli base, che risultano essere alla pari per prestazioni e tenuta di strada con lievi vantaggi nei vari punteggi per la A3 (interni, telaio, sterzo) o per la BMW (motore, cambio, “emozione”, prezzo), che vince di misura il confronto.

A8 3.0 TDI batte 730d: le versioni base delle ammiraglie sono considerate alla pari per “emozione” e prezzi. Per le qualità stradali e per gli interni è in vantaggio la A8, mentre il motore BMW è considerato migliore. Vince la A8 7-5.


530xi Touring batte A6 Avant 3.2 FSI
: la trazione “Quattro” Audi è considerata superiore alla xDrive BMW, ma è di nuovo una vittoria di misura per la casa bavarese, soprattutto grazie ad “un pizzico di agilità in più e a quel magnifico motore”.

TT Coupé 3.2 quattro batte Z4 Coupé 3.0si: decisamente migliore il 6 cilindri in linea BMW rispetto al VR6 Audi, ma la trasmissione Quattro e il cambio DSG compensano ampiamente. La piccola coupè Audi vince per interni, cambio e trasmissione, tenuta di strada e telaio. La BMW vince per motore, “emozione” e prezzo/dotazioni. Alla pari le prestazioni.

Arrivano ora alcuni confronti per nulla alla pari. Il primo è RS4 Cabrio vs M3 Cabrio. La “vecchia” M3 esce umiliata dal confronto (1-8). Verdetto di Auto Bild: “la ancora arzilla M3 nulla può fare contro la furiosa RS4”, che vince su tutti i fronti tranne su quello del prezzo. Appuntamento a tra un anno, quando si vedrà se il V8 della nuova M3 sarà all’altezza del V8 Audi.

Quasi altrettanto sbilanciato il confronto M5 vs S6. Anche qui ci sarà da aspettare l’arrivo della RS6 per un confronto alla pari, ma intanto la BMW vince 8-2. La S6 si salva per il prezzo e per il fattore emozione (il sound del V10 e il cambio che non maltratta i passeggeri).

Nel confronto tra la Q7 4.2 FSI e la X5 4.8 is, vince la X5 7-5. Ma anche questo è poco significativo: la BMW è in procinto di essere sostituita. Sarà più interessante vedere un confronto tra la “mostruosa” Q7 6.0 V12 TDI e la versione top della nuova X5, per la quale si parla di un V8 biturbo.

La sfida si conclude 6-3 per BMW.

Update: corretto il mancato riferimento al fatto che il confronto fosse incentrato sulla sportività dei due marchi. Grazie françois.