Maserati A6GCS Berlinetta premiata come auto del Centenario in video

La Maserati A6GCS Berlinetta è stata eletta come Maserati del Centenario, dimostrandosi la vettura del Tridente più bella di sempre.

Nei 100 anni di storia del Tridente si sono viste Maserati dai design più disparati, ma l'assoluta eleganza delle vetture degli anni cinquanta e sessanta rimane, ancora oggi, unica ed inimitabile. Gli appassionati di tutto il mondo hanno infatti eletto come miglior Maserati di tutti i tempi, la "Maserati of the Centenary" proprio una sportiva stradale degli anni cinquanta, la Maserati A6G CS Berlinetta. La storia di questa vettura rispecchia infatti in maniera estremamente fedele la storia Maserati essendo una vera e propria auto da corsa portata su strada.

Maserati_A6GCSAll'inizio degli anni cinquanta Maserati mandò il telaio di una Maserati A6 CS da competizione a Grugliasco da Pininfarina perché venisse creata una carrozzeria totalmente nuova, pensata per proteggere gli occupanti nelle gare di durata visto che nelle ultime edizioni la Mille Miglia era stata funestata da forti acquazzoni. Pininfarina decise così di creare una coupé dalle linee filanti e dalle proporzioni personali, creando una linea senza tempo entrata nella storia come simbolo del marchio del Tridente. Tanta eleganza abbinata a soluzioni tecniche che poco avevano a che fare con le auto di lusso di quel tempo. Certo gli interni erano realizzati con pellami pregiati e finiture ricercate, ma l'impostazione meccanica impose ai carrozzieri di trovare soluzioni tecniche che non sempre andavano di pari passo con l'eleganza globale. Un esempio è il particolare tubo della benzina che scorre a vista all'interno dell'abitacolo, collegando il tappo cromato del montante posteriore con il serbatoio posizionato alle spalle del guidatore.

Di certo questa però non è che una delle chicche che ricordano che sotto ad un elegante vestito si nasconde una vera e propria auto da corsa, con un telaio pensato per le competizioni ed un motore creato per vincere. Il peso della vettura è di soli 740 chilogrammi, con la Maserati A6GCS Berlinetta che viene mossa da un sei cilindri in linea aspirato da 2.0 litri capace di erogare 170 cavalli, spingendo la sportiva fino ad una velocità massima di ben 235 chilometri all'ora.

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: