Nuova Lancia Ypsilon: tutte le foto e le informazioni ufficiali

Nuova Lancia Ypsilon

Oggi a Torino è in corso la presentazione dinamica alla stampa internazionale della nuova Lancia Ypsilon: il modello, di cui presto vi racconteremo le nostre impressioni di guida, raccoglie l'eredità della vecchia Ypsilon ma introduce una lunga serie di novità fondamentali. A partire dalla carrozzeria, oggi disponibile solo nella variante a cinque porte, una scelta che la rende indubbiamente più adulta e trasversale.

Come e forse più della precedente, la nuova Ypsilon intende proporsi sul mercato come una piccola premium in grado di confrontarsi con la migliore concorrenza internazionale. Il modello sarà lanciato nei maggiori paesi europei a giugno e raggiungerà Gran Bretagna ed Irlanda nel mese di settembre, con il marchio Chrysler sulla calandra.

In termini di meccanica, la grande novità della nuova Ypsilon è costituita dal debutto del bicilindrico TwinAir, che ha recentemente ottenuto quattro riconoscimenti nell'ambito dell'International Engine of the Year 2011. Anche il resto della gamma motori, con i diesel Multijet II e il sistema start&stop è comunque all'altezza del compito di accompagnare il debutto di questo importante modello. Che offrirà dotazioni come il Magic Parking di seconda generazione, i fari bi-xeno e i LED posteriori.

Nuova Lancia Ypsilon

Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon

Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon

Lunga 384 centimetri, larga 167, alta 152 e con un passo di 239 cm, la nuova Ypsilon è omologata per cinque persone e, in rapporto alle dimensioni, è dotata di un bagagliaio tra i più capienti del segmento. Anche il rapporto tra abitabilità interna e dimensioni esterne è ai vertici del segmento B: si tratta di una caratteristica importante per una piccola cinque porte che mira ad ampliare significativamente il suo bacino di clientela.

Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon

Le cinque porte, nel segmento B rappresentano i due terzi delle vendite, e la nuova piccola Lancia nasce con l'obiettivo di piacere anche a uomini giovani e giovani famiglie, puntando sulle doti di qualità, comfort, fruibilità degli interni e possibilità di personalizzazione. Al lancio la gamma prevede oltre 600 possibilità di personalizzazione, che nascono incrociando tre livelli di allestimento (Silver, Gold e Platinum), 16 tinte carrozzeria (di cui quattro B-colore), sei rivestimenti interni, tre tipi di cerchi in lega e tre motori.

Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon

La gamma delle alternative meccaniche comprenderà il 1.2 Fire EVO II da 69 CV, il 900 TwinAir da 85 CV (disponibile anche con il robotizzato DFN) e il 1.3 Multijet II da 95 CV. Tutti sono dotati di start&stop di serie. Successivamente sarà disponibile anche il bi-fuel GPL 1.2 Fire EVO II. Tra le dotazioni di serie nel campo della sicurezza troviamo ESP, ASR, Hill Holder, ABS con EBD e quattro airbag.

Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon

Nel dettaglio degli allesimenti, il Silver prevede telecomando apertura porte, volante regolabile in altezza e profondità, alzacristalli elettrici anteriori e sedile posteriore sdoppiato 50/50, oltre alle dotazioni di sicurezza appena menzionate. A questa dotazione, la Gold aggiunge climatizzatore manuale, radio CD MP3, retrovisori esterni elettrici, volante e cuffia del cambio in pelle.

Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon

Infine, l'allestimento Platinum offre in più gli alzacristalli elettrici posteriori, i fendinebbia, i cerchi in lega da 15", gli appoggiatesta posteriori e la selleria in pelle. Naturalmente è disponibile una vasta gamma di accessori, dai cerchi in lega da 16" alle minigonne, dai proiettori bruniti al batticalcagno nero con logo illuminato. I listini, che avevamo riportato già il mese scorso, partono dai 12.400 euro della 1.2 Silver e raggiungono i 17.300 euro con la top di gamma, la 1.3 Multijet II Platinum.

Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Lancia Ypsilon

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO