Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

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bozzetti Lancia Ypsilon

Nel referendum degli aggettivi vince “elegante”. Seguito da “raffinata” e “chic”. Il giudizio insomma è unanime, indicativo nel definire la personalità di una segmento B ormai connotata nei precedenti termini. Dopo venticinque anni, tre generazioni ed altrettanti cambi di nome, dopo la progressiva evoluzione di uno stile garbato e signorile, Lancia si appresta ad introdurre sul mercato la Ypsilon quarta serie, che verrà presentata in forma ufficiale durante il salone di Ginevra per essere in commercio dall’estate. Piuttosto ambiziosi gli obiettivi di vendita: 35.000 unità nel 2011 e 100.000 l’anno a regime, distribuite con ovvia preponderanza a vantaggio del mercato italiano (60% del totale). Questo rapporto si rivela meglio distribuito rispetto al targato della Ypsilon I (fino all’80% in Italia), grazie alla presenza di alcuni contenuti che dovrebbero validarne il successo anche in Europa e nei mercati europei con guida a destra dove sarà proposta con logo Chrysler.

Ad esempio le cinque porte “mascherate” - soluzione ripresa dall’Alfa Romeo 147 -, oppure un corpo vettura giudicato più unisex e meno femminile. In attesa della rassegna ginevrina Lancia ha così organizzato una presentazione virtuale presso l’“Officina 83” di Torino (centro stile in cui nascono le future Alfa Romeo, Fiat e Lancia), mostrando la Ypsilon sotto forma digitale nella cosiddetta Virtual Room: in questa sala gli stilisti e i dirigenti del gruppo Fiat possono vedere l’evoluzione dei singoli modelli e analizzarli affidandosi ad uno stupefacente grado di dettaglio, che permette loro di analizzare ogni componente e creare tutte le combinazioni di colore e allestimento desiderate. Il modello in tre dimensioni permette così di formulare alcuni giudizi. La Ypsilon si rivela nel complesso riuscita e piacevole (notevoli i richiami alla Ardea), fedele a quanto proposto dalla generazione attuale, anche se alcuni particolari andranno giudicati solo di fronte alla vetture definitiva: l’assenza della maniglia posteriore rende la fiancata troppo spoglia, la griglia copriradiatore con listelli trasversali è poco personale e la verniciatura bicolore estesa fino al cofano è meno riuscita rispetto alla soluzione tetto-bagagliaio.

“I primi disegni del progetto 846 risalgono a fine 2006-inizio 2007”, spiega il responsabile Centro Stile Lancia Alberto Dilillo. “La genesi della nuova Ypsilon si è sviluppata fra modelli in clay, modelli in scala 1:4 e poi in scala 1:1 fino a quando non è stato firmato l’accordo fra Fiat e Chrysler”. Lo stile infatti era già approvato, differente soprattutto nella zona anteriore con la mascherina separata dal logo (posizionato all’estremità del cofano motore) ed una cornice più arcuata fin tanto da ricordare un becco. Anche i listelli della mascherina sono stati disegnati nella fase terminale del progetto, ma è al vaglio la possibilità di brunirli. Magari questa soluzione verrà utilizzata dalla nuova MoMo Design, che potrebbe debuttare il prossimo anno.

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  • nickname Commento numero 1 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: lamboandre

    Bella: una linea molto elegante e la comodità delle 5 porte…una piccola nuova delta Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: w-made-in-italy

    Tutto sommato è un'ottima macchina concordo con la critica nel dire che "l'assenza della maniglia posteriore rende la fiancata troppo spoglia, la griglia copriradiatore con listelli trasversali è poco personale e la verniciatura bicolore estesa fino al cofano è meno riuscita rispetto alla soluzione tetto-bagagliaio." In più aggiungerei magari anche un miglior disegno dei fari anteriori… da un prodotto così ben riuscito come la nuova Delta…mi immaginavo un Y fenomenale… invece un pò di perplessità sul design in effetti ci sono… Poi quei dannati interni vanno un pò stravolti…dalle immagini ufficiali si vede poco… ma io avrei cambiato completamente la fisionomia ..dopo tanti anni quell'interno ha stancato! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: papajonaca

    Ke poi venderà cmq vabbe…..ma a me sembra una kia… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: floop

    davvero carina! questa volta ci hanno azzecato Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: mario121085_

    Bellissima e molto elegante!! Farà breccia nel cuore di tantissime persone, sorprattutto donne e giovani famiglie. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    A livello stilistico, rispetto al modello precedente, è stato fatto un balzo indietro. Ormai il centro stile fiat non ne sta azzeccando una da tempo… che sia il caso di affidarsi a studi esterni? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    Devo ammetterlo: mi piace! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 8 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

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    Solo io vedo un pò di PT Cruiser davanti? Cmq carina dovrò valutarla dal vivo, davanti non mi convince molto…… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 9 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    Adesso tutti a dire che e brutta!!!!! Invece per me ha un bel design!!! moderno ed elegante!!!!! sicuramente molto meglio di quella cosa scialba che l'audi a1!!!! Almeno questa ha piu originalita stilistica e personalita!! a me piace e anche molto!!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 10 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: nikko99

    bianca mi ha un pò più convinto, il nero delle immagine diffuse all'inizio non permetteva di notare alcuni particolari del muso che ora sono più evidenti dando un'immagine generale più riuscita..( mi riferisco soprattutto alla forma dei fari anteriori) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 11 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    E' incredibile dirlo ma è vero: hanno fattto un lavoro splendido per quanto riguarda la 3/4 posteriore..è piu bella dietro che davanti.. Ed è difficile che il posteriore di un auto sia piu bello dell'anteriore eh.. Dovrò valutare di persona i fari anteriori che, tutto sommato, l'anteriore non è malaccio..belli anche i cerchi.. Da 1 a 10 le darei 7 e mezzo come voto di partenza..ovvio si può migliorare ancora in base alle prestazioni dei motori SGE MultiAir e MultiJet.. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 12 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: adso-da-melk

    <i>Ad esempio le cinque porte “mascherate” - soluzione ripresa dall’Alfa Romeo 147</i> Andrebbe citata piuttosto la madre, 156. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 13 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: mambro

    fiat deve cambiare assolutamente il centro stile, quando escono le macchine in produzione sono ormai già "vecchie"! va vista dal vivo, ma la ypsilon che ho in garage è decisamente più bella e attuale di questa a mio avviso! pensavo ad una delta piccola e invece l'hanno peggiorata.. manco i fari a led molto di moda adesso e fra pochissimo tempo obbligatori come luci diurne…. ma dai…… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 14 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: io sono giulietta

    non potevano farla con il frontale della DELTA tipo le ricostruzioni di 4RUOTE???? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 15 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: tm400

    a me fa proprio schifo Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 16 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: io sono giulietta

    meglio i bozzetti !!!!!!!!!!!!!!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 17 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: io sono giulietta

    speriamo negli interni almenoooooooo Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 18 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: io sono giulietta

    i led diurni ci sono almenooooooooooooo???? VERGOGNA IL FRONTALE BRUTTISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO BASTAVA COPIARE LA DELTAAAAAAAAAAAAAAA Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 19 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: Acufene74

    Nel complesso funziona, è bellina.. però lo scudo Lancia depauperato dell'asta verticale centrale.. Non è più Lancia. Immaginatevi se Bmw rinunciasse al "doppio rene"??! Continuo a non capire. Ma non riescono a comprendere che tolgono identità ad un marchio? E' intenzionale in vista di una possibile chiusura del Marchio Lancia? Cosa c'entra quella mascherina ibrida con chrysler? Certe cose dovrebbero essere Protette da una sovrintendenza delle belle arti. Certi scempi, evitati. Fiat: go to hell! (per dirla all'americana) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 20 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: io sono giulietta

    SEMBRA IL FAMILY FEELING DELLA SAABBBBB Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 21 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: io sono giulietta

    SAAB Y Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 22 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: mark81

    anonima e fredda Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 23 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    Sicuramente il frontale Delta ci sarebbe stato bene, ma poi qualcuno avrebbe gridato al "copia-incolla", quindi meglio così. Secondo me dal vivo quei fari renderanno meglio. A me non piacciono quelle utilitarie con i proiettori giganti che arrivano fino al montante, meglio una soluzione del genere… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 24 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: adso-da-melk

    Quello che mi lascia perplesso non è tanto il discorso "mi piace, non mi piace", quanto l'aspetto dell'innovazione. Da un punto di vista esclusivamente estetico non trovo il "passo avanti" né in questa Ypsilon né tantomeno nelle nuove Alfa Mito e Giulietta. Così come Audi, è evidente un rallentamento dell'innovazione formale. Sembrano frutto di una modellazione manieristica prodotta da mille mani <b>senza un'idea univoca.</b> Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 25 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: adso-da-melk

    … Però il posteriore è davvero magnifico! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 26 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

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    Personalmente la trovo orribile Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 27 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

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    Ma cosa dite??????? io non capisco!!!!!! prima eravate tutti a criticare il design della delta dicendo che era brutto che era una brutta auto adesso che c e la nuova ypsilon dite che e brutta e che volete il design della delta! che massa di appassionati incoerenti!!!!!!! e poi andatevi a rileggere il comunicato stampa lancia che i fari diurni a led ce li ha la ypsilon!!!!!!! mah…………… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 28 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    è molto diversa dall'attuale,però non si può dire che è diventata più particolare,que gioco di forme sono molto raccordate,per me è azzeccata,anche dietro,visto quei fari schifosi ,adesso forse è l'unica volta che mi piacciono…. davanti i fari grossi,oltre a essere cattivi la fanno da grossa auto,anche la maniglia nascosta e' bella e fà tendenza,complimenti…. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 29 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    La solita Lancia che sta andando di male in peggio. Off-topic: Sono state appena trovate foto esclusive della futura (e ipotetica) LP700 Aventador Roadster: <a href='http://exoticarnews.blogspot.com/2011/02/lamborghini-aventador-lp700-4-roadster.html' rel='nofollow'>http://exoticarnews.blogspot.com/2011/02/lamborghini-aventador-lp700-4-roadster.html</a> Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 30 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    Il bozzetto in alto a sinistra nella foto 3 è bellissimo! Dovrebbero fare la nuova delta hf così! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 31 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    La macchina è bella. Però la scelta di integrare la maniglia delle portiere posteriori nel montante non mi è mai piaciuta, preferisco una bella maniglia in alluminio a vista. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 32 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: adso-da-melk

    La butto lì, come tema di discussione: <a href='http://farm6.static.flickr.com/5174/5482414214_9f1878bd63_b.jpg' rel='nofollow'>http://farm6.static.flickr.com/5174/5482414214_9f1878bd63_b.jpg</a> Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 33 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: aahahahha

    ma che è sta roba? sembra una mito ricarrozzata!!!!! ahahhahahahahahaahhahaahhaahahhaha Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 34 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    @ 33 aahahahha: vedo che te ne intendi di auto. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 35 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    anche se spiegano come l'hanno fatta, rimane veramente inguardabile.. La coda poi è veramente orrenda.. in italia andrà al massimo come la serie vecchia, già in declino rispetto al passato, all'estero ne venderanno una manciata Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 36 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    Non è uscita un granchè bene Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 37 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

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    @12: la fiat coupè aveva già le maniglie mascherate Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 38 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: twilightangel

    Un poteriore come quello del bozzetto della foto 3 sarebbe stato troppo bello! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 39 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    @ chi mi ha messo -1 al msg 34: vedo che sei molto intelligente Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 40 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    guardando l'auto e questi bozzetti sembra proprio che per disegnare quest'auto si sia dato troppo peso al posteriore e l'anteriore sia stato solo la risultante delle linee che venivano da dietro, hanno prodotto un auto che davanti fa davvero molto schifo, almeno in foto poi toccherà vederla dal vivo Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 41 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    nei mercati europei con guida a destra sarà rimarchiata chrysler? pensino basti questo per far comprare una lancia agli inglesi? flop preannunciato Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 42 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: Pierzhpe

    @33 Una domanda posta molte volte sin dalla sua progettazione è perchè nel Gruppo Fiat non hanno usato il pianale della Punto Evo ma invece quello della Panda allungato. "Usare la piattaforma della Grande Punto (quindi quello della Mito) avrebbe comportato ad una maggiore concorrenza" risponde il Marketing Product Manager Claudio Nervi. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 43 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: adso-da-melk

    @dack io. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 44 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    Non è male ma il frontale potevano farlo meglio… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 45 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    schifo non lo ha pensato nessuno? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 46 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: dewitte

    Che brutta! Ha proprio ragione Giugiaro. Marchionne capisce molto di numeri ma poco di design. Meno male che siamo riusciti a farci dare la Panda in cambio di questo obbrobrio che venderà poco o nulla. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 47 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: incazzatonero

    E' DAVVERO PIACEVOLE A GUARDARSI!!! il gruppo Fiat sembra avere ingranato bene… dopo la stilo, la giulietta e questa spero che continui cosi!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 48 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: adso-da-melk

    dewitte "… poco di PRODOTTO", non di design. Mica siamo negli anni Trenta, quando i Presidenti delle aziende automobiliste americane interferivano con i loro gusti personali sul prodotto finale. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 49 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    Beh, a me piace. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 50 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: rav

    Non metto in dubbio la comodità delle 5 porte e l'eleganza di quelle dietro marcherate, nonchè la linea da piccola Delta… ma potrebbero spiegarmi perchè fare un 3/4 posteriore così pesante? Lì sembrerebbe minuscola anche una ruota col cerchio da 20”. Che poi a dirla tutta il posteriore riprende quello della versione precedente all'attuale (fanale e portellone) ma in quella era molto meno pesante quella vista. Non so, spero che dal vivo faccia un'altro effetto perchè dalle foto non mi convince. Dentro sarà come sempre piacevole e con buoni materiali (per quanto riguarda i tessuti o la pelle) ma quel posteriore… nemmeno la Delta sembra così "goffa". Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 51 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: manutasca

    brutta !!! sembra una kia, più bella quella vecchia, la fiancata dietro sembra una mito 4 porte! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 52 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: ryos

    La macchina perfetta per le ragazze e per chi vuole fare outing. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 53 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    Bella! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 54 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    Onestamente mi sembra meno brutta della Delta… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 55 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    un dipendente fiat (un quadro trasferito da arese a torino pochi mesi fa che si occupa di componentistica) mi ha detto "con questa y abbiamo fatto un notevole passo indietro , basti pensare che si voluto riutilizzare il pianale panda . vogliono solo risparmiare , facciamo l'opposto di altre case " Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 56 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: fabioo.

    Bella è bella, mi piace molto la calandra frontale nuova e molto "fresca". Non nascondo che l'idea nel bozzetto..quella di mettere il logo nella nicchia posta nella punta davanti sarebbe stata moooolto bella e azzeccata. Diciamo molto caratterizzante. Spero solo che faranno una versione con la strumentazione posta davanti il guidatore.. comunque bella macchina. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 57 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: crysil_82

    Secondo me è migliorata, dietro è bella, davanti no (ma ormai lo sappiamo che in italia non abbiamo un problema con i frontali). E' fatta principalmente per il pubblico femminile quindi va visto in quest'ottica. Però voglio dire 1 cosa, speriamo che ora che hanno sistemato le donne in tutti i modi, si accorgano anche delle persone "non donne" e "non gay", perchè se do un'occhiata al resto della proposta del "gruppo fiat" non vedo soluzioni serie. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 58 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: fabioo.

    @ilMilaneseconlavillaalforte in Fiat a quanto pare è sempre stato così… negli anni. Mi ha dato sempre l'idea di un: SIAMO DISPOSTI A SPENDERE QUALUNQUE CIFRA PUR DI RISPARMIARE… a volte lo sanno fare altre (il più dellle volte il vantaggio è solo sulla carta..). Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 59 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: Lexus is prima serie

    Brutta come la morte: posteriore Delta (cioe'penoso),laterale C3 prima serie e frontale coi fari della Croma ante restyling. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 60 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: Edivad13

    L'unica cosa guardabile ( guardabile, non bella! ) che si poteva mutuare dalla delta era il muso, infatti l' hanno rifatto ( ancora peggio ). Beh, perlomeno terrà alto il valore dell'attuale versione sul mercato dell'usato! Povera Lancia. R.I.P. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 61 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    Hanno perso completamente il legame con il design Lancia. Ma ci voleva tanto a sviluppare il LORO concept? <a href='http://www.netcarshow.com/lancia/2003-granturismo_stilnovo_concept/' rel='nofollow'>http://www.netcarshow.com/lancia/2003-granturismo_stilnovo_concept/</a> Il problema è voler far coesistere Lancia e Chrysler in una stessa auto, hanno frullato insieme la prima Y, quella attuale, alcuni concept e la PT Cruiser, e questo è il pessimo risultato… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 62 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: lancet

    Che tristezza vedere la mascherina del radiatore Chrysler con listelli orizzontali su una Lancia. E tutto per risparmiare! Ma costava tanto tenere i listelli verticali come le ultime Lancia??? Almeno un minimo di differenziazione! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 63 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: Federico Barone

    Io purtroppo ho la sensazione che in Lancia (Fiat) abbiano spesso dimenticato - anche questa volta, a giudicare da proporzioni e baricentro (quindi potrei sbagliare) - che un'auto non è solo composta da elementi di design, ma che deve presentare pure un ottimo comportamento dinamico. Spero di sbagliarmi, ma finora il mercato europeo (negli anni scorsi e con i passati modelli) mi ha dato sempre ragione… :-(( Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 64 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: framo

    ryos,perche' la macchia che hai tu non e' perfetta per fare outing?basta che ti porti a difoendere la notizia Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 65 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: framo

    @55 sai che novita' ,ma il pianale panda e' piu' moderno di quello della prima punto Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 66 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: yuri85zoo

    la vetratura laterale sa molto di mito,con la punta dietro rivolta all'insù! secondo me saranno tali e quali sulla mito 5p. muso un po' pesantuccio… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 67 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: nerogatto

    A me sembra una macchina riuscita, il muso sarebbe stato un'evoluzione della Delta se non ci fosse stata la necessità di integrare il modello con il family feeling Chrysler…peccato… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 68 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    hahahahaha! Singolare il fatto che all'inizio di questo post ci siano tutti commenti strapositivi premiati da numerosi più e poi dopo qualche minuto inizino i veri commenti, che sono coerenti con quelli che ho letto su quattroruote, auto ed al volante… Pagate meno il blog e più i designers, magari non vi scappano alla VW. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 69 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    @65 pure il pianale della smart è più moderno di quello della 156…sono gusti… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 70 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: nerogatto

    Sarebbe bello impedire ai trolli non registrati di scrivere una marea di boiate, ci terremmo solo i trolli registrati con 20 nick diversi… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 71 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: nerogatto

    Esempio: Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 72 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: Nerogatto II

    Mi ha detto un dirigente FIAT di Torino, uno che conta, che la nuova Lancia Ypsilon è costruita con i pianali delle dune recuperati dagli sfasciacarrozze per risparmiare, gli operai si stanno suicidando in massa dalla vergogna. Anche eprchè il prossimo pianale WV sarà in oro massiccio con inserti in platino-iridio. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 73 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: Nerogatto III

    @ 73 quotone!! Io ho la testimonianza giurata di marchionne che quest'auto è brutta perché non sono capaci di fare auto e solo i tedeschi possono riuscirci. Tutti sanno che è un passo indietro, tra poco rimetteranno in produzione il 1100 e la 127. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 74 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: nerogatto

    Visto? Autoblog: commenti solo ai registrati!!!!!!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 75 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: carlo-ciao-

    bella,meglio anche della MiTo! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 76 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    @74 tu non hai veramente un cavolo da fare… Se scrivi da più di un giorno sai benissimo che chi si registra e osa dire che non gli piace un'auto di un noto costruttore viene subissato di meno e bannato in pochi giorni, a questo punto è meglio, e decisamente più divertente, fare i troll e farsi due risate a vedere voi che vi preoccupate dell'uniformità dei giudizi su un blog. Propongo una cosa più seria, togliete i commenti oppure permetteteli solo a persone che conoscete personalmente e che vi firmino una dichiarazione di fedeltà al marchio. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 77 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: vedraz martinez

    mi ricorda un po' la caparo t1 Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 78 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: Oldes

    Devono aver recuperato gli stampi del pt cruiser per fare un frontale così orribile. Dottore, l'abbiamo persa. Oldes Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 79 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: C'era una volta

    Assomiglia ad una ssangyong, e non voglio aggiungere altro dato che dovrebbe rappresentare la piccola di stile del paese che ha dato i natali a Michelangelo. Venderà?, secondo me si almeno in Italia. Almeno in questo modo, abbastanza il primo anno, meno il secondo, poco il terzo, quasi nulla dal quarto in poi. Insomma il lento oblio che accompagna tutte le produzioni di casa Fiat se le vendite non sono drogate dagli incentivi e non sono la 500. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 80 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: kimmi

    Davanti sembra una faccia che starnutisce: devo vederla dal vivo, in foto non mi piace proprio per niente Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 81 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    ooooo bella peccato che le Lancia in Europa non li compra nessuno…. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 82 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    è un cambio di rotta importante, ci vuol tempo a entrare nell'ottica a me piace comunque e finalmente c'è una 5 porte segmento B diverso dalle 3 punto belli gli specchietti neri sull'auto bianca Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 83 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: ray-3000

    Sinceramente non mi piace,non apprezzo le auto lancia da ormai troppo tempo e di sicuro questa non mi farà cambiare opinione.Non è questa di certo l'auto del rilancio di questa casa,l'unica opzione sarebbe produrre una berlina di lusso grande,elegante potente ed affidabile,fino a quel momento rimarrà sempre l'ombra di quello che era. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 84 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: paolod

    Hanno ucciso lo stile Lancia utilizzando la mascherina Chrysler. si dovrebbero vergognare e ricevere un bel po' di insulti Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 85 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    @8 non sbagli….mascherina e cofano li hanno presi dal PT Cruiser <a href='http://auto.corriere.it/Automobili/images/schede/149127/0500515.jpg' rel='nofollow'>http://auto.corriere.it/Automobili/images/schede/149127/0500515.jpg</a> Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 86 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: pistone21

    <i>"Dopo venticinque anni, tre generazioni ed altrettanti cambi di nome, dopo la progressiva evoluzione di uno stile garbato e signorile, Lancia si appresta ad introdurre sul mercato la Ypsilon quarta serie […]"</i> Non capisco. O sono 25 anni che è in commercio e allora siamo a più di 4 serie (perchè contiamo anche la Y10) o siamo alla quarta serie e allora non sono 25 anni che è in commercio. Sbaglio? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 87 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: kimmi

    @pistone21: I serie - Autobianchi Y10, 1985 II serie - Lancia Y, 1996 III serie - Lancia Ypsilon, 2003 IV serie - Lancia Ypsilon, 2011 Quattro serie nell'arco di ventisei anni, perché dovrebbero essere più serie? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 88 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    Preferivo i rendering con i listelli verticali. Cosi' e' troppo anonima! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 89 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: mazz2905

    orrenda, fa veramente schifo. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 90 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: buuuuuurp

    ennesima auto da fighette e ricchioni Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 91 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: framo

    per 2cm di larghezza in meno , non usano un vecchio telaio ,poi chi la critica senza nemmeno averla vista non la comprera' per pregiudizio Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 92 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: framo

    da ricchioni come ice il demente e' la golf,iformati Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 93 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: pistone21

    @kimmi Perchè credevo che le serie della Y fossero 4: quella del debutto, quella del restyling (quando arrivarano i vari elefantini blu e rosso), quella attuale e la prossima. Inoltre pensavo che quelle della Y10 fossero almeno due: questa (http://www.marsala.it/ed_images/Image/trsasporti/Auto/Y10_2_GT.jpg) e questa (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/archive/c/cd/20070522170453!Lancia_Y10_front_20070502.jpg). Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 94 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    Davvero orrenda!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 95 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: iao45

    fanali posteriori identici a quelli della yaris <a href='http://www.linextras.pt/site/images/_products/14TY08_2.jpg' rel='nofollow'>http://www.linextras.pt/site/images/_products/14TY08_2.jpg</a> Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 96 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: iroko

    Non condivisi all'epoca la scelta della porta posteriore con la maniglia nascosta di Alfa, non l'ho condivisa con Seat e men che meno la condivido adesso con Lancia… ops Chrysler (solo questione di pochi anni) . Sembra voler presentare un prodotto che non è. La vorrebbero rendere snella come una 3 porte invece è a cinque. Lo vedo come un inganno. Abbiate il coraggio di presentare e sostenere il prodotto che fate. E' come dire …scusateci avremmo voluto fare una 3 porte, ma sapete com'è si vendono più 5 porte però le abbiamo nascoste bene affinchè sembri… Si sembra il solito raggiro all'Italiana. Questo è il mio parere liberi di accettarlo o rifiutarlo però lo è. Un saluto a tutti Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 97 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: maremmanolozzo

    Ma solo io ci vedo una MiTo ricarrozzata con il frontale che strizza l'occhio a quelle baraccate con lo stemmino cambiato che costituiscono la nuova gamma? Cioè….per dire..lo scudetto con la griglia a listellli verticali era (ERA) un carattere distintivo lancia….mah….spero nno abbia successo per lancia. Così chiudono il marchio e la storia è preservata! E si vende con fiat che tanto la Storia(esse maiuscola) non l'ha mai avuta… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 98 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: gatto-nero

    (E ci risiamo) Dai, ora spiegatemi qual è la caratteristica di una auto "da ricchioni". Come si riconosce? E perché è da ricchioni, cos'hanno i ricchioni che gliela fa piacere, sta "auto bruttissima"? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 99 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    Quasi quasi scommetterei che utilizza le stesse identiche porte che adotterà la Mito 5 porte… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 100 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: .

    #53 Il giudizio perfetto di chi è scarso di neuroni e di fava! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 101 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    Una cosa é Che qualcosa nn piacia l'altra offendere il lavoro di gente appassionati e proffessionale, che lavora sotto una mente malefica come Marchione…. Poi sotto degli Yes man che dirigono la ingegneria ed il design. Al meno chiedo di essere piu educati nei commenti. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 102 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: RosRe

    Mi auguro che dal vivo sia molto meglio, perchè dalle foto è veramente brutta. Se questo è il modello che deve trainare Lancia (come avviene da anni), possono direttamente chiudere la baracca. Il design Fiat aveva fatto dei passi avanti con la Grande Punto (nome orribile però), con la Mito e con la Delta. Poi di colpo arriva questa e si torna 10 anni indietro. L'anteriore è oggettivamente brutto, quelle linee orizzontali non hanno senso e cancellano il segno distintivo di Lancia, la fiancata è tozza soprattutto dietro, dove per avere una minima armonia tra auto e ruote servirebbero cerchi da 18". In più sarà anche molto fastidiosa da guidare, vista la visibilità posteriore inesistente. E in generale è corta e goffa…che peraltro è ovvio, visto che è stata trasferito il design di una macchina lunga 4 metri e mezzo in una che a mala pena arriva a 3 e mezzo. Non poteva che sembrare una Delta schiacciata, come infatti è successo. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 103 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    Concordo con chi ci vede il frontale del PT Cruiser e il 3/4 posteriore staccato da un'Alfa. Dopo il copia incolla sul resto della gamma Lancia, la vedo piuttosto nera. Il nuovo corso Lancia è praticamente un gourmet degli avanzi. L'opposto della sobria eleganza che aveva questo marchio. Mah! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 104 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: Superpunk

    Ma tanto la venderanno a 4 donne e 2 checche anziane.Per le checche giovani c'è la mini. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 105 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    Bisogna vederla dal vivo. Estremamente positivo il fatto che le dimensioni,anche con due porte in piu',siano rimaste molto contenute. (La Delta con 30cm in meno e la Giulietta con 20cm in meno…sarebbero piu'belle!) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 106 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    Sono abbastanza stupito da certi commenti…però il design è talmente soggettivo…io considero questa macchina uno dei punti più bassi della storia Lancia. La Delta pur avendo un posteriore obeso ha un anteriore accettabile; questa ha un posteriore obeso ed un frontale imbarazzante. Da galleria degli orrori. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 107 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: okan

    che brutta questa kia! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 108 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: pitch72

    l'idea della calandra a listelli orizzontale e' aberrante!!!! cioe' prendi un po' di LAncia e Chrysler e fanne un minestrone!! non ha senso!!! assurdo!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 109 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    Io continuo a trovarla poco attraente. Le linee della Delta non mi piacciono, soprattutto il posteriore (Il più brutto di tutto il segmento C) qui hanno cambiato leggermente il frontale, che nella Delta è la parte più riuscita ed il posteriore è la solita baroccata Lancia… Bocciata! Poi gli interni con il tachimetro al centro… fanno il resto! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 110 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    Ziobello, hai proprio ragione. Ti quoto in pieno! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 111 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: enrico_septoseven

    Devo dire che nonostante il finestrino posteriore sia copiato dalla Mito e ci sia un non so che di alfa nella fiancata è decisamente meglio di molti bozzetti e delle precedenti, compresa quella attuale, alta e stretta come una supposta. Mi piace. Mi pare un passo avanti. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 112 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: Apperò

    veramente brutta, nemmeno di regalo: adesso possiamo dirlo "Lancia è definitivamente morta" R.I.P.. P.S.: io di rottami americani rimarchiati Lancia non ne voglio sentir parlare. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 113 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: pitch72

    ma perche' i listelli orizzontali???????????????? chi mi sa dare una spiegazione??? e' ASSURDOOOOOOOOOOOOOOOOOO Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 114 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: kjaz

    Che bella ciofeca! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 115 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: framo

    molto simpatica,bisogna considerare le dimensioni Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 116 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    mi sembra una dacia Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 117 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: il bello e potente

    MAI CONTENTI E'??!!! FATEVELA VOI LA VOSTRA CESSA-CAR!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 118 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: agvz

    per i miei gusti e' veramente brutta. tozza, sproporzionata. il frontale sembra quello della Chrysler PT cruiser …. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 119 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    "Mica siamo negli anni Trenta, quando i Presidenti delle aziende automobiliste americane interferivano con i loro gusti personali sul prodotto finale" Veramente è Marchionne a vantarsi di mettere il becco persino nei dettagli dei nuovi modelli. Del resto da uno che lavora 25 ore al giorno e non ha tempo neanche di farsi curare i denti cariati (altro suo vanto pubblico)… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 120 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

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    Mi dispiace solo che non abbiano speso qualche decakeuro in più per fare una griglia Lancia almeno per l'Italia e i pochi mercati in cui si venderà ancora con questo marchio. Capisco che forse calcolano che ne venderanno di più come marchio Chrysler e hanno attrezzato un'unica griglia, però con poca spesa penso che avrebbero acquisito qualche cliente in più tra gli ex-lancisti Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 121 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    A me sembra sia ancora un auto rivolta più al pubblico femminile. Cmq non è male, solo i passaruota un po grandi, le ruote affogano letteralmente dentro. Diciamo che è la Mito delle donne. Però io la promuoverei ampiamente. E forse in italia ruberà un po di mercato alla 500, più di una ragazza andrà su questa essendo più comode le 5 porte. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 122 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: framo

    basta con questa storia dei listelli,solo l'ultima li ha verticali Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 123 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: gianlucaa

    ma dove è finita la lancia di un tempo (quella dei rally, dei tempi della fulvia, stratos e poi delta)??? Ormai costruiscono auto da "femminucce"…… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 124 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by:

    molto SAAB Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 125 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: bettefriscu

    il frontale è un guazzabuglio di elementi tutti scoordinati fra loro! un PASTICCIO! non sembra l'erede della ypsilon ma un clone cinese… che schifo! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 126 su Lancia Ypsilon: il design raccontato dai suoi stilisti

    Posted by: gatto-nero

    framo, sono andato a controllare e c'hai proprio ragione. Scritto il Date —