Volvo Concept XC Coupé: foto e video teaser

Il prototipo anticipa le nuove linee dei SUV svedesi e sarà presentato, il prossimo gennaio, al Salone di Detroit 2014

Lo scorso settembre, al Salone di Francoforte, è stata lanciata la Volvo Concept Coupé, la prima di tre concept car per definire il nuovo orientamento stilistico del marchio svedese. Tra un mese, al Salone di Detroit 2014 (NAIAS), in programma dal 13 al 26 gennaio prossimo, verrà svelato il secondo prototipo: la Volvo Concept XC Coupé. Già dall’8 gennaio la casa svedese pubblicherà i dettagli completi e le foto di questo modello, nel frattempo ha rilasciato tre immagini ed un breve video teaser, per iniziare a far conoscenza con la vettura.

La XC Coupé anticipa le future linee dei SUV svedesi e richiama i modelli Cross Country e XC, con i quali Volvo ha creato una nicchia di mercato, a partire dal 1997. Entrando più nel dettaglio, il frontale richiama proprio la concept mostrata a Francoforte, mentre l’immagine aerea ci mostra una linea più sportiva. Inoltre, la casa svedese anticipa che, nella nuova architettura, potrebbero essere integrati “sia la tecnologia di sicurezza che ha reso famoso il marchio sia uno stile di vita attivo e contemporaneo ispirato ai valori e agli stilemi scandinavi”.

Nessun dettaglio tecnico, invece, è stato fornito da Volvo, sulla motorizzazione utilizzata su questo nuovo prototipo. Tuttavia, con la nuova piattaforma Scalable Product Architecture (SPA), la casa svedese introdurrà una nuova gamma di motori a quattro cilindri da 2.0 litri downsize e, come già accaduto sulla Concept Coupé, saranno questi propulsori ad equipaggiare anche la XC Coupé. Per tutte le altre informazioni, non resta che attendere l’inizio di gennaio per la presentazione ufficiale, oppure qualche nuova indiscrezione nelle prossime settimane.

  • shares
  • +1
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: