Logo Blogo

Per Beppe Grillo la benzina dovrebbe costare 10 euro al litro

Pubblicato: 05 mag 2010 da Gianluca Pezzi

metroSecondo Beppe Grillo la benzina dovrebbe costare 10 euro al litro: in questo modo si troverebbero in fretta energie alternative e più pulite.

L’idea, non nuova, del comico/politico genovese è tutta nell’intervista pubblicata oggi su Metro:

Il carburante deve costare 10 euro al litro: questo è il prezzo giusto. < ...> (se domani si raggiungerà questo prezzo n.d.r.) … dal prossimo anno raddoppieranno le macchine in circolazione che consumano la metà e le fonte alternative sarebbero, finalmente, concorrenziali rispetto all’oro nero.

La provocazione c’è tutta, ma non è detto che l’equazione sia corretta. Davvero il prezzo della benzina “giusto” è di 10 euro al litro? Siamo sicuri che con la benzina a 10 euro al litro le alternative salterebbero fuori “magicamente”? A pensar male ci si azzecca, ma qualcosa mi dice che se qualcuno riuscisse a portare la benzina a quel valore, le alternative verrebbero affossate immediatamente.

Voi cosa ne pensate? Ha ragione Grillo o si tratta di un’altra delle sue boutade?

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (5 Voti | Media: 3.4 su 5)
condividi condividi 133 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di sergiomarchionne

    sergiomarchionne

    05 mag 2010 - 10:54 - #1
    6 punti
    Up Down

    Peccato che chi deve andare al lavoro ogni giorno, non sarebbe contento di parare la benzina 10 euro al litro, e nemmeno di cambiare auto, per prenderne una piu ecologica!!!!!!

  • pirollo

    05 mag 2010 - 10:54 - #2
    0 punti
    Up Down

    Se si mettessero nel conto tutte le esternalità che provengono dalla trivellazione, dalla raffinazione e dal consumo dei carburanti, costerebbe BEN più di 10 euro al litro.

  • Profilo di asterio

    asterio

    05 mag 2010 - 10:55 - #3
    0 punti
    Up Down

    E’ un’altra delle sue boutade. Grillo è un comico, chi lo considera qualcos’altro (dal santone al profeta, dal depositario delle verità ultime al salvaotre del sistema politico italiano) sta guardando nella direzione sbagliata oppure ha due travi che, conficate una in un occhio e una nell’altro, gli impediscono di vedere la realtà che lo circonda.
    Che poi, siccome la comicità prende spunto dalla realtà, la realtà stessa non posa prender spunto dall’analisi di un comico per riflettere sui problemi, questo è un altro paio di maniche, ben diverso dal considerare le boutade di un comico come la soluzione, esse servono solo a sottolineare, con ridicolaggini o paradossi, il problema.

  • Profilo di sergiomarchionne

    sergiomarchionne

    05 mag 2010 - 10:55 - #4
    3 punti
    Up Down

    L’ unica, davvero, al momento, è convertire l’ auto a metano - gpl

  • Profilo di semi_bis_croma

    semi_bis_croma

    05 mag 2010 - 10:57 - #5
    -1 punto
    Up Down

    Le uscite di questo tizio dopo un po’ mi stufano.
    Per quanto la ricerca su carburanti alternativi potrebbe essere accelerata, non può nascere da un momento all’altro un’intera rete di infrastrutture che regga l’impatto di auto elettriche o auto a idrogeno per esempio.
    Che la facesse lui che ha tutti sti soldi la benzina a 10 euro al litro.Qui non ci sono gli occhi per piangere, figuriamoci se la benzina arriva a costare più di quello che già costa (CHE E’ GIA’ UN PREZZO FOLLE).
    Scusatemi, ma non approvo per niente questa sua uscita.

  • ProfondoRosso

    05 mag 2010 - 10:57 - #6
    6 punti
    Up Down

    mi sembra più una provocazione, il senso è che non possiamo aspettare che la benzina arrivi a 10 euro/litro per trovare un’alternativa ma è necessario muoversi prima altrimenti si rischia la catastrofe!

  • Virgooo

    05 mag 2010 - 10:58 - #7
    -1 punto
    Up Down

    Solita provocazione utopica… Certo è che sviluppare auto ad alimentazione alternative è assolutamente necessario, ma ciò non deve avvenire tramite una forzatura simile… Soprattutto perchè tale misura per essere efficace dovrebbe essere presa in contemporanea da tutti gli stati del mondo ed oggettivamente ore la tecnologia non è sufficentemente evoluta per essere utilizzata su larga scala.

  • Profilo di lapo

    lapo

    05 mag 2010 - 11:00 - #8
    2 punti
    Up Down

    oh cacchio…Grillo ha detto una cosa che io ripeto da tempo, che vergogna

  • Profilo di mauromcmurphy

    mauromcmurphy

    05 mag 2010 - 11:03 - #9
    0 punti
    Up Down

    diciamo che il costo ambientale dei carburanti è sicuramente più alto. Golfo del Messico docet

  • Shirke

    05 mag 2010 - 11:04 - #10
    5 punti
    Up Down

    se facessero auto da 100km/l il rapporto verrebbe risolto.

  • Profilo di bassplayer

    bassplayer

    05 mag 2010 - 11:04 - #11
    6 punti
    Up Down

    Se la benzina costasse 10 euro al litro l’economia giá precaria crollerebbe e moriremmo tutti di fame.. Pensate che tutto il cibo viene trasportato su gomma e tali costo verrebbero trasmessi al consumatore.. Grillo é il solito populista. non é cosí che si risolve il problema

  • Profilo di mito2o

    mito2o

    05 mag 2010 - 11:06 - #12
    6 punti
    Up Down

    Se costasse 10 al litro voglio vedere lui come si sposterebbe a destra e a manca a dire boiate in giro per l’Italia.

  • Profilo di lapo

    lapo

    05 mag 2010 - 11:07 - #13
    3 punti
    Up Down

    certo che tutti abboccate senza leggere correttamente
    è ovvio che parlasse al futuro/condizionale, nessuno vuol passare il prezzo da quello attuale a 10 in due giorni.

    shirke
    appunto, se la benzina costasse 10 euro si arriverebbe a quel risultato, è quelllo l ‘obbiettivo

  • Profilo di marchino73

    marchino73

    05 mag 2010 - 11:07 - #14
    0 punti
    Up Down

    Il discorso è un’po più profondo…..
    Quando si parla di energie alternative il discorso va a finire sull’aspetto convenienza.
    Se sui carburanti caricassimo l’impatto ambientale che hanno,immediatamente diventerebbero economicamente un suicidio.

  • GNARO

    05 mag 2010 - 11:08 - #15
    0 punti
    Up Down

    Proprio lui ch’è in grado di trovare tutti gli intrallazzi di sto mondo non ci arriva che se un giorno dovesse esserci veramente un alternativa sarebbe comunque fornita da CHI oggi fornisce la materia nera????? E’ un sistema che vige da secoli, tutti i piu grandi sconvolgimenti del secolo scorso, direttamente o indirettamente son correlati ad esso….energie alternative? NON ESISTONO e nn esisteranno!!! o cosi fan credere….

  • Profilo di alfonso

    alfonso

    05 mag 2010 - 11:08 - #16
    2 punti
    Up Down

    chi si incazza e fa discorsi pseudo politici o altre vaccate non ha capito la provocazione…(con questo NOn voglio difendere grillo ma..)

    ha solo voluto dire che per aumentare i fondi della ricerca delle rinnovabili, il prezzo dovrebbe essere di 10 a passa euro in modo tale da velocizzare la ricerca!!!

    gente, oggi una 500 elettrica, studiata alla bene e meglio fa 150 km di autonomia quasi, 5-6 ore di ricarica e prestazioni elevate

    come dico sempre, se l’elettrico avesse i fondi dei motori a combustione, avremmo auto elettriche più prestazionali dei benzina, più pulite, che siricaricano in 3 minuti (il tempo di un pieno di benzina per capirci) e delle batterie non più al litio o chimiche, maa ncora meglio!!!

    le sluzioni ci sono, vanno solo finanziate e cercate

    questo vuole dire grillo.

    ma molta gtente ha il cervello limitato dalla politica, dai partiti presi e da altre menate. Pensate al vostro futuro, non ai partiti presi

  • madal

    05 mag 2010 - 11:11 - #17
    2 punti
    Up Down

    La cosa tragica è che lo stesso Grillo NON si considera più un comico, ma è a tutti gli effetti un politico, con tanto di liste che prendono un bel po’ di voti da altrettanti utili abitanti di ID (per chi ha letto il mago WIZ ;) ).
    Sul fatto di trovare carburanti alternativi, o ancora meglio metodi di propulsione alternativi, è giusto che la ricerca venga sollecitata, ma il modo grillesco è come tutte le sue altre uscite, ridicolo (non comico).
    Dietro infatti a tutte queste sparate, si legge sempre una sorta di auto-convinzione secondo cui la soluzione alternativa esista già e venga tenuta nascosta/segreta…così nel momento in cui la benzina costasse così tanto, magicamente la soluzione verrebbe tirata fuori. Sì….certo.
    Vi ricordate, vero, che grillo sponsorizzava anche l’auto ad aria?

    Basta, ho dedicato anche troppo tempo a questa s*****
    Ciao
    Al

  • Vurrell

    05 mag 2010 - 11:11 - #18
    0 punti
    Up Down

    Le cose vanno esattamente come si vuole che vadano e Grillo è parte del sistema: un falso dissidente che da voce al malcontento ma che non cambierà mai nulla.

  • Profilo di tocia

    tocia

    05 mag 2010 - 11:12 - #19
    0 punti
    Up Down

    Certo, un operaio che guadagna 1000 euro al mese ed ha un’auto da 15 km/l spenderebbe 10 euro per fare 15 km. Allora si compra un’auto da 10.000 euro (con grandi sacrifici) che al max farà 20 km/l spendendo così 8 euro per fare 15 km (conti approssimativi) così forse quando andrà in pensione tra 30 anni avrà la sua bella auto da 100 Km/l

  • gioff

    05 mag 2010 - 11:14 - #20
    0 punti
    Up Down

    Come comico è bravo.. Fa ridere anche quando parla seriamente..

  • fabioo.

    05 mag 2010 - 11:14 - #21
    0 punti
    Up Down

    Che genio, il petrolio è una materia prima (dunque limitata e scarsa), è normale che costi (dietro c’è una immensa speculazione) oggi che in teoria è abbondante, figuriamoci tra 15 anni, sarà molto più caro e l’auto sarà nuovamente un bene di lusso, ecco perchè critico sempre chi ha i break even point troppo alti….
    Il mio augurio è che finisse non adesso (ma ieri), così forse un futuro più sostenibile sarebbe possibile (e le possibilità ci sarebbero). Ma la razza umana è per natura idiota e dunque continua a rovinare l’unico pianeta vivibile nell’universo. Povere generazioni future le loro materie prime saranno la nostra spazzatura….(in tutti i sensi).

  • Profilo di ferrarista5991

    ferrarista5991

    05 mag 2010 - 11:15 - #22
    0 punti
    Up Down

    imbecille e ignorante

  • Profilo di a1

    a1

    05 mag 2010 - 11:16 - #23
    0 punti
    Up Down

    Per ora l’auto più conveniente è quella a metano, che è un gas naturale e non deriva dal petrolio, poi nei prossimi 2 o 3 anni l’ibrido e tra 5-6 anni forse l’elettrico, il futuro sarà l’idrogeno.

  • Profilo di giaserg

    giaserg

    05 mag 2010 - 11:17 - #24
    2 punti
    Up Down

    Se le auto consumassero 10 volte meno, il costo economico sarebbe lo stesso.
    Peccato che una frase del genere (giusta) arrivi da uno che guida una Prius, il falso simbolo dell’auto ecologica e solo un patetico status simbol di perbenisti ambientalisti
    visto che fa consumare poco solo in città.
    Inoltre se sei un vero ambientalista, in città non usi la macchina, o la prius la prendi come taxi!

  • Profilo di losmilzo

    losmilzo

    05 mag 2010 - 11:17 - #25
    0 punti
    Up Down

    grillo spesso ha delle uscite che potrebbe risparmiarsi…. dice qualche ca22ata per far ridere e va bene, ma quando entra in questi discorsi e vuole passare per il salvatore della politica italiana lo prenderei a calci…..
    se costasse di più la benzina ci sarebbe ancora più margine per “mangiarci su” e non credo che ciò sarebbe un grosso incentivo a velocizzare la ricerca di combustibili alternativi….
    i 10€ al litro sono una provocazione e nulla di più, giusto perchè ogni tanto grillo vuole finire in qualche notiziario, e quindi deve sparare queste boiate…
    sono d’accordo che sarebbe il caso di velocizzare la ricerca per esempio sull’idrogeno o sull’elettrico (i primi prototipi c’erano già quando ero bimbo, ora ho 26 anni…), ma se le’elettricità la produciamo col petrolio tanto vale continuare con motori a benzina o diesel…..
    il sistema dipende molto dal petrolio, e non è che da un giorno all’altro le cose possono cambiare (purtroppo)….ma vaglielo a spiegare a grillo….

  • Profilo di giaserg

    giaserg

    05 mag 2010 - 11:18 - #26
    0 punti
    Up Down

    Il problema di grillo come dei sinistroidi alla d’alema, è che predicare bene è facile, ma poi bisogna essere integerrimi e da quanto si legge degli eletti grillini in emilia, si stanno già scannando per una poltrona!

  • CONSOLE 80

    05 mag 2010 - 11:21 - #27
    0 punti
    Up Down

    CARO GRILLO MICA GUADAGNAMO TUTTI CM TE..IO QS SOGGETTI LI CACCIEREI VIA..MA PROPRIO VIA!!!!!!!!! E CMQ IL CARO BENZINA è UNA VERGOGNA!!!!!!!!!!!!

  • Ciston

    05 mag 2010 - 11:21 - #28
    0 punti
    Up Down

    Mah prima o poi ci arriverà a quel prezzo. Magari sarebbe meglio arrivarci preparati.

  • M&N

    05 mag 2010 - 11:21 - #29
    0 punti
    Up Down

    Sono curioso di sapere con quale mezzo di trasporto si muova lui…

  • Profilo di giaserg

    giaserg

    05 mag 2010 - 11:21 - #30
    0 punti
    Up Down

    24 vero il metano è il più conveniente ora, ma io non so quanto sia per effettiva efficienza o per la tassazione più favorevole.
    In ogni caso anche se la GM da 40mila dollari sembra promettente, spero di saltare a piedi pari il passaggio all’ibrido e all’elettrico

  • Profilo di tonix-dj

    tonix-dj

    05 mag 2010 - 11:22 - #31
    0 punti
    Up Down

    @23
    MA COME ALDO!?!?!? SOLO 17?!?!? O_O MA SE CE LI FACEVO IO,CON LA CORRADO 16V elaborata a 180cv,di mio fratello!!! xDDDD

    Scherzi a parte,Grillo ha detto una santa cosa….senza pensare a chi lavora,e non ha mezzi alternativi per andare a lavoro (poichè deve percorrere 20-30-40 km,e con la bici,non è cosa).

  • United Irishmen

    05 mag 2010 - 11:26 - #32
    1 punto
    Up Down

    Si deve fare la distinzione tra prezzo del petrolio e della benzina. Se il petrolio andasse a 10 euro al litro i grandi industriali avrebbe interesse a passare ad altre alternative,ma se è la benzina a costare così (ad esempio perchè mettono 9 euro di tasse) le alternative non le troverebbero di certo perchè in questo caso a pagare siamo noi e a guadagnare loro.

  • Profilo di tonix-dj

    tonix-dj

    05 mag 2010 - 11:26 - #33
    0 punti
    Up Down

    @30

    E’ stato avvistato più volte,a bordo di una Prius…non gli si può obbiettare nulla,caro.
    In città,quell’auto non consuma…dato che sotto i 60 all’ora,mi pare,cammina in elettrico…quando viaggia,poi,con appena 110 cv,in autostrada,consuma al massimo 1 litro ogni 18 km……..e nel frattempo,ricarica l’eletrico…AAAHA,MA CHE SPIEGO A FARE,se c’è la parola IBRIDO.

  • Profilo di josef

    josef

    05 mag 2010 - 11:28 - #34
    0 punti
    Up Down

    Sarebbe bello un metano + ibrido, magari turbo…Le tecnologie lo permettono ma dopo i petrolieri si inkazzano…Il metano da solo è un po’ fiacco, ma se la priorità è il risparmio allora è una buona soluzione…

  • tri2

    05 mag 2010 - 11:31 - #35
    0 punti
    Up Down

    ovviamente è una provocazione, presumo per dimostrare che la lobby del petrolio è ancora fortemente intenzionata a riempirsi le tasche a spese nostre.
    Certo che chi dice che col prezzo attuale sia addirittura più basso dei costi di raffinazione non ha capito proprio nulla di come si fa funzionare un’azienda!

  • SpuppitiSt'Ossu

    05 mag 2010 - 11:34 - #36
    0 punti
    Up Down

    Solo 10€? Perchè non facciamo direttamente 20 o 30?

  • Profilo di ren78bg

    ren78bg

    05 mag 2010 - 11:37 - #37
    0 punti
    Up Down

    sono tutti discorsi del cavolo… è il mercato che spinge/spingerà ad eventuali svolte in altro senso… ma attualmente che piaccia o meno il petrolio è la materia prima che costa meno in rapporto al rendimento…. è “facile” da reperire, è costante la produzione, facile da stoccare, facile da distribuire (chiunque ha fatto un pieno di 4 kg di metano sa quanto è fastidioso e pure costoso se stai lavorando aspettare 10/15 minuti per il rifornimento…)

    poi a me fa morire dal ridere questo signore, nucleare no, petrolio no, ecc.ecc. cioè vorrebbe un mondo tappezzato di pannelli solari che fatti i conti è l’energia più cara attualmente sul mercato (si stima che costi a seconda delle latitudini dalle 4 alle 8 volte per MW rispetto ad una banalissima centrale a carbone/petrolio), che sta in piedi solo grazie agli incentivi (conto energia) e che necessita di spazi enormi…

  • Profilo di a1

    a1

    05 mag 2010 - 11:37 - #38
    0 punti
    Up Down

    31:

    Il metano è il più conveniente perchè non è un derivato dal petrolio ed ha il prezzo/costo molto più stabile rispetto al petrolio.

  • Ubaldo

    05 mag 2010 - 11:37 - #39
    0 punti
    Up Down

    Magicamente salterebbero fuori un sacco di soldi dal portafoglio.

    Chi li prende?

  • Profilo di insubria

    insubria

    05 mag 2010 - 11:38 - #40
    0 punti
    Up Down

    Non so se la benzina dovrebbe costare 10 euro al litro, ma mi è capitato di riflettere che al supermercato compro un ananas da un chilo che ha percorso 10000 km per arrivare nel supermercato e mi chiedo se stiamo pagando le merci il giusto valore.

    un altro spunto di riflessione: lo stabilimento ex alfa ha inquinato il suolo della zona e gli introiti sono stati di una azienda privata. Ora la bonifica del territorio la deve pagare la collettività: comuni, provincia, regione. Vi sembra giusto?

  • L'Italiano

    05 mag 2010 - 11:38 - #41
    0 punti
    Up Down

    Non è poi così difficile da comprendere che si tratta di una provocazione peraltro comprensibilissima visto che l’unica categoria con potere assoluto non ha fatto mai nulla per dire la sua: noi automobilisti.

    L’egoismo del “l’importante è muoversi poi cazzi di altri…” è tanto stupido quanto inutile.

    Se tutti i proprietari di automobili di fermassero per una settimana, il crollo economico peserebbe sui budget delle aziende petrolifere come un macigno difficile da rimuovere.

    Ma noi no: l’importante è muoversi poi siano cazzi di altri… che poi siamo sempre noi.

    Meditarci? Mah… ho dubbi che anche solo meditarci sopra sia preso in considerazione da qualcuno di noi, visto che ce ne sbattiamo altamanente.

    Il potere è dalla nostra ma siamo così stupidi (me compreso) da non volerlo attuare e nemmneno provarci a farlo.

    Auguri: ne abbiamo bisogno.

  • Profilo di insubria

    insubria

    05 mag 2010 - 11:41 - #42
    1 punto
    Up Down

    Se la benzina costasse di più, il pianeta inquinerebbe meno perchè si favorirebbero i prodotti locali, e la gente sarebbe spinta a mettere i pannelli solari (che tra l’altro, a insaputa dei nostri politici ignoranti, negli ultimi due anni hanno avuto una riduzione del prezzo di produzione a un terzo)

  • 654321

    05 mag 2010 - 11:41 - #43
    0 punti
    Up Down

    me la compri tu entro l’ anno prossimo l’ auto nuova?

  • Profilo di marchino73

    marchino73

    05 mag 2010 - 11:42 - #44
    0 punti
    Up Down

    Con la benza a 10 € non ci potremmo più permettere le auto che costruiscono……
    Niente vendite….cazzi amari per i costruttori che si adopererebbero,e alla svelta anche,per rendere disponibili mezzi più efficenti se non addirittura con alimentazioni alternative……colpire i poteri forti nel portafoglio,questo è il succo del discorso di Grillo .
    Invece di tenerci nella schiavitù del petrolio si passerebbe a energie più “intelligenti”…..

  • Profilo di bormolini

    bormolini

    05 mag 2010 - 11:45 - #45
    0 punti
    Up Down

    CHE IDEA GENIALE!!!!

    gli scenari sono 2:

    1) Aerei ad energia fotovoltaica;
    Navi merci a vela;
    Treni a Vapore;
    Auto/Autobus a trazione Animale

    2) MI-RM in aereo a 1.000 (tariffa low cost);
    Un CONTAINER 40″ per gli USA a 15.000 US$;
    MI-RM “Freccia Rossa” a 1.300,00€;
    Biglietti Autobus Urbani a 10,00€.

    Grillo con i tuoi quattrini in tasca è bello far discorsi idealisti, ma va te aff….

  • Profilo di giaserg

    giaserg

    05 mag 2010 - 11:47 - #46
    0 punti
    Up Down

    31 ok, ma se avesse il 60% di tasse come la benzina non sarebbe cosi economico

  • Profilo di a1

    a1

    05 mag 2010 - 11:49 - #47
    0 punti
    Up Down

    48:

    Si avrebbero lo stesso prezzo circa.

  • Vurrell

    05 mag 2010 - 11:49 - #48
    -1 punto
    Up Down

    Quella del petrolio che può finire è una delle più grosse fesserie che ci vengono raccontate da decenni per convincerci della sua preziosità..
    Bufale, bufale, siamo costantemente inondati di bufale orchestrate dai veri padroni del mondo..
    Il riscaldamento globale è un’altra delle tante..

  • Profilo di josef

    josef

    05 mag 2010 - 11:50 - #49
    0 punti
    Up Down

    ren78bg

    Spazi enormi? I tetti delle case,dei comuni, delle scuole…I pannelli fotovoltaici (non solari…) sono una possibilità concreta per l’Italia, il paese del sole…Grazie agli incentivi diventano alla portata di molti (con 10.000€ ti fai un buon impianto),considerando che il pareggio arriva dopo 8-9 anni e sono garantiti per 15 anni…

    Preferisci il nucleare? Dimmi dove lo vorresti fare…

  • Profilo di fratta78

    fratta78

    05 mag 2010 - 11:51 - #50
    -1 punto
    Up Down

    qualcuno può spiegarmi perchè la mia panda del 99 è sporca e fetida ma se la metto a metano diventa pulitissima??
    il problema non sono le macchine o i sistemi di propulsione, ma i carburanti!
    dateci dei carburanti puliti e io sarò virtuoso!
    hanno fatto così con la benzina al piombo! un giorno c’era e il giorno dopo no, quindi tutti puliti dopo! fino alle auto catalizzate…
    con la benzina a 10 euro cominceremmo a bruciare alcool, grappa e pure il barbera se funzionasse… e credo che pure l’ambiente ne guadagnerebbe!
    grillo è un grande non per quello che dice, come dimostra questo post, ma perché fa pensare… grillo stimola la mente!

Pagina 1 di 3 - Totale commenti: 133
123 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento