Mercedes Classe E: arriva il cambio automatico a 9 marce

La Mercedes Classe E 350 Bluetec propone l'innovativo cambio a nove rapporti 9G-Tronic, in Italia a partire da 57.460 euro.

Mercedes Classe E: la nostra prova su strada della Mercedes E 400 BlueDirect

Mercedes ha diramato i nuovi listini ufficiali della Mercedes Classe E w212 restyling, vettura che vedrà il debutto sulla gamma del costruttore tedesco del nuovo cambio 9G-Tronic, primo cambio automatico a nove marce sul mercato. La Mercedes E350 Bluetec a trazione posteriore, unica vettura al momento disponibile con questo cambio, beneficia dell'arrivo del nuovo nove rapporti longitudinale che, stando a quanto dichiarato dalla casa di Stoccarda, è in grado di migliorare le prestazioni della berlina a gasolio, abbattendone al contempo i consumi.

Mercedes dichiara infatti che la nuova Mercedes E350 Bluetec con il 9G-Tronic, è in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 6.6 secondi, stesso tempo impiegato dalla variante a sette marce, facendo però scendere i consumi nel ciclo misto fino a 5.3 litri ogni 100 chilometri rispetto ai 5.5 della precedente variante a sette marce, con emissioni pari a 144 grammi di anidride carbonica emessi ogni 100 chilometri e normative anti inquinamento Euro 6. Nell'urbano la nuova Mercedes E350 Bluetec a nove marce consuma in media 6.4 litri ogni 100 chilometri, valore che scende a 4.7 quando si percorrono strade extraurbane. L'aggiunta di due nuovi rapporti porta benefici anche alla velocità di punta, salita dai 245 del precedente modello ai 250 autolimitati dell'attuale versione con 9G-Tronic.

Praticamente invariato il resto del listino della vettura, con il modello di ingresso gamma, la Mercedes E 200 CDI Executive che parte da 38.720 euro, con la controparte a benzina, la Mercedes E200, proposta, sempre in allestimento Executive, a partire da 41.100 euro. Quest'ultima motorizzazione è disponibile anche in versione NGD, ovvero la Mercedes Classe E a Metano, a partire da 47.790 euro. Tuttavia la gamma è estremamente ricca di motorizzazioni, ben sei a gasolio, cinque a benzina ed una ibrida diesel, tutte, AMG escluse, proposte in abbinata a tre diversi allestimenti: Executive, Sport e Premium. La variante ibrida diesel è la Mercedes E Bluetec Hybrid da 51.830 euro, mentre il top di gamma, composto dal trittico delle Mercedes AMG, parte dai 108.150 euro della Mercedes E 63 AMG, fino ad arrivare ai 127.150 euro della Mercedes E63 AMG S 4Matic: la trazione integrale è inoltre resa disponibile anche sulla Mercedes E350 4Matic, Mercedes E500 4Matic, Mercedes E 250CDI 4Matic e Mercedes E350 Bluetec 4Matic, in questo caso abbinata solo al cambio automatico a sette rapporti.

Mercedes Classe E: la nostra prova su strada della Mercedes E 400 BlueDirect
Mercedes Classe E: la nostra prova su strada della Mercedes E 400 BlueDirect
Mercedes Classe E: la nostra prova su strada della Mercedes E 400 BlueDirect
Mercedes Classe E: la nostra prova su strada della Mercedes E 400 BlueDirect
Mercedes Classe E: la nostra prova su strada della Mercedes E 400 BlueDirect
Mercedes Classe E: la nostra prova su strada della Mercedes E 400 BlueDirect
Mercedes Classe E: la nostra prova su strada della Mercedes E 400 BlueDirect
Mercedes Classe E: la nostra prova su strada della Mercedes E 400 BlueDirect
Mercedes Classe E: la nostra prova su strada della Mercedes E 400 BlueDirect
Mercedes Classe E: la nostra prova su strada della Mercedes E 400 BlueDirect
Mercedes Classe E: la nostra prova su strada della Mercedes E 400 BlueDirect
Mercedes Classe E: la nostra prova su strada della Mercedes E 400 BlueDirect

  • shares
  • +1
  • Mail
39 commenti Aggiorna
Ordina: