Mercedes CLA Coupé: rivoluzione di stile e tecnologia

Mercedes CLA Coupé: rivoluzione di stile e tecnologia

Il CES di Las Vegas 2019 è una stata un ghiotta occasione per le case automobilistiche per presentare i loro ultimi modelli o novità del settore. Tra i marchi presenti, Mercedes ha offerto ai visitatori l’opportunità di prender parte alla presentazione della seconda generazione della sua Coupé CLA.

La nuova Mercedes CLA Coupé ripropone lo stile convincente e affascinante della precedente generazione, con un evidente aggiornamento nello stile. Se la carrozzeria resta inconfondibile, con un riuscito mix di eleganza e sportività, a cambiare è sopratutto il disegno dei gruppi ottici anteriori e posteriori, ora più schiacciato e accattivante ed ispirato a quanto già visto sulla sorella maggiore CLS.

Mercedes CLA: ancora più esclusiva con l’interfaccia MBUX

La linee muscolose e dinamiche sembrano essere una formula vincente per il marchio della stella: “con la prima generazione di CLA abbiamo riscosso un enorme successo, confermato da circa 750.000 unità vendute, e abbiamo inaugurato il segmento dei coupé a quattro porte” ,ha dichiarato Britta Seeger, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars – che prosegue- “Il nuovo CLA rappresenta un’evoluzione intelligente del modello precedente, che è stato reso ancora più affascinante e sportivo. Inoltre, grazie ai nuovi sistemi di comando, fissa nuovi parametri di riferimento per tutta la categoria.”

Il design è quindi l’arma con cui convincere i clienti; Mercedes ha così deciso di aumentare le dimensioni della nuova CLA per renderla ancora più dinamica e per migliorare l’abitabilità: 4,68 metri di lunghezza (+48 mm), 1,83 di larghezza (+53 mm), 1,44 di altezza (- 2 mm) e 2,72 metri di passo (+30 mm). Da segnalare, inoltre, il Cx record di 0,23, risultato raggiunto grazie agli studi eseguiti nella galleria del vento e ad alcuni accorgimenti tecnici come le griglie attive nel frontale.

La vera rivoluzione, però, è all’interno del veicolo, dove padroneggia il nuovo sistema multimediale MBUX di Mercedes. L’impostazione della plancia, ripresa da Classe A e dai modelli derivati, prevede l’adozione dei due grossi display montati sulla plancia e comandabili tramite un limitato numero di tasti fisici e attraverso l’assistente vocale.

Proprio quest’ultimo ha subito un importante aggiornamento in grado ora di migliorare e rendere più efficiente l’interazione tra guidatore e assistente vocale, in grado ora di rispondere e comprendere a comandi ben più complessi.

Tra le novità, anche la possibilità di configurare il sistema attraverso le gesture, e l’introduzione del pacchetto Enegizing Plus in grado di consentire all’MBUX di richiamare diverse funzioni per i sedili, l’illuminazione e il controllo delle funzioni multimediali in base alle specifiche richieste dell’utente.

Alla fiera di Las Vegas era persino presente, in versione dimostrativa, un software collegato allo smartwatch Vivoactive 3 di Garmin e in grado di leggere i propri parametri vitali e lo storico delle attività.

Il modello in esposizione al CES, proposto nell’esclusivo allestimento Edition 1, era equipaggiato con l’unico motore per ora annunciato per il mercato USA: un 2.0 litri turbobenzina da 225CV e 350nm di coppia, scaricati sulle ruote anteriori e gestiti dal cambio automatico 7G-Dct. Sono attesi comunque in futuro altri livelli di potenza e alimentazione e non mancherà una versione con la trazione integrale 4Matic.

La dotazione di aiuti ala guida sarà completa e offrirà tutte le ultime tecnologie disponibili: dal cruise control adattivo con funzione freno fino ai fari Multibeam LED e LED high performance. La nuova Mercedes CLA Coupé verrà costruita presso lo stabilimento di Kecskemét in Ungheria e arriverà sul mercato a Maggio 2019.