Mercedes-Benz C200EQ, la video-prova

Next video

Fiera Tuning Car di Rimini 2007

Clear

Abbiamo provato per voi la nuova Mercedes Classe C berlina, tra l'altro recentemente rinnovata, nella versione C200EQ, caratterizzata quindi da una unità ibrida. Fuori i paraurti sono ridisegnati e i gruppi ottici integrano luci a LED. Dentro domina l'eleganza ma anche la tecnologia. La strumentazione è completamente digitale e il sistema di infotainment offre la navigazione in 3D oltre a tutti i servizi in tempo reale. Ci sono anche la ricarica wireless per lo smartphone e un volante con tasti multifunzione da cui si può gestire praticamente tutto. Le misure non subiscono variazioni, la Classe C è sempre lunga 469 cm e offre un bagagliaio è da 480 litri. Ampia è ovviamente anche la dotazione legata alla sicurezza, con la vettura capace di garantire una guida autonoma di livello2: mantiene la carreggiata regolando la distanza di sicurezza rispetto al veicolo che precede fino a una velocità di 210 km/h (ovviamente si tratta di velocità legali solamente sulle autostrade tedesche), effettua il sorpasso in autonomia semplicemente inserendo la freccia e prevede la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti.

Mercedes C200EQ: come va su strada?

Al volante è la classe C di sempre. Silenziosa, confortevole e lussuosa. In tutte le situazioni. Ma veniamo alla propulsione. Si tratta dai un 1.5 turbo benzina quattro cilindri abbinato a un motore elettrico che sviluppa 14 CV destinati a supportare la vettura in fase di partenza e accelerazione, sfruttando la rete da 48 Volt con recupero dell'energia in frenata. I CV erogati sono 184 con la coppia che arriva a 280 Nm. Dunque non siamo in presenza di una tecnologia ibrida plug-in, pertanto la batteria non ha necessità di essere ricaricata e ovviamente la vettura non può marciare in sola modalità elettrica. Il vantaggio in questo periodo storico di transizione sta nel fatto che non solo i consumi si riducono sensibilmente se si guida nel modo giusto, con la vettura in grado di veleggiare in alcune circostanze, ma anche nella possibilità di poter godere di tutte le agevolazioni destinate alle vettura ibride.

Mercedes C200EQ: i prezzi

Il prezzo della Classe C 200 EQ-Boost parte da circa 43.000 euro può arrivare agli oltre 54.000 euro della Premium 54.833 euro della versione Premium. Nel mezzo c'è l'allestimento Sport con un prezzo di 47.000 euro circa.