Nissan GT-R, all’asta uno dei primissimi esemplari del 1969

BH Auction ha messo all’asta uno degli 832 esemplari della prima generazione della mitica Skyline GT-R.

Quasi ogni amante di supercar considera la Nissan GT-R una delle auto più emozionanti presenti sul mercato, non ha caso si tratta della vettura più cercata sul web. Non tutti, però, probabilmente conoscono la sua lunghissima storia che trae origini nell’ormai lontano 1968, anno in cui la prima Nissan Skyline GT-R (acronimo di Gran Turismo Racer) fu svelata in anteprima sotto i riflettori del Salone di Tokyo.

All’asta un esemplare del 1969

La prima GT-R fu prodotta dall’anno successivo fino al 1973, in un primo momento in una “comoda” versione berlina quattro porte. Ora un rarissimo esemplare del 1969 è stato messo in vendita all’incanto dalla Casa d’aste giapponese BH Auction.

Meccanica sopraffina

La vettura in questione, con soli 39.276 km indicati sul contachilometri, risulta equipaggiata con un propulsore sei cilindri in linea S20 da 2.0 litri a 24 valvole con distribuzione con doppio albero a camme in testa. Forte di una trazione posteriore e di un cambio manuale a cinque rapporti, questa unità produceva in configurazione originale 160 CV a 7000 giri/min, ma per merito dei carburatori Weber prima e di iniezione sviluppata dallo specialista britannico Lucas, riusciva anche a toccare i 250 CV. La vettura in vendita all’asta vanta un motore con cilindrata portata a 2.3 litri, modifica che sottolinea il suo spirito “corsaiolo”.

Solo 832 unità

Come anticipato in precedenza, stiamo parlando di un modello estremamente raro, perché prodotto in soli 832 esemplari: l’intenzione del costruttore nipponico era quello di utilizzare questa vettura nelle competizioni sportive, un’operazione molto ben riuscita considerando il palmares di questo modello. Al momento non ci sono informazioni relative sul prezzo di vendita di questa rarità che senza ombra di dubbio farà gola a molti collezionisti internazionali.

 

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →