Formula 1: ufficiale lo sbarco a Las Vegas nel 2023

La Formula 1 festeggia l’accordo per correre nel 2023 sul circuito cittadino di Las Vegas. Il Circus torna nel Nevada a sfrecciare sulla famosa Strip.

La Formula 1 aggiorna la mappa dei suoi GP, introducendo la terza tappa degli Stati Uniti: Las Vegas. Non si tratta di un inedito assoluto, infatti nel 1981 e 1982 il Circus ebbe modo di disputare due gare cittadine nella capitale del vizio del Nevada, ma non furono un grande successo. All’epoca il pubblico americano era ancora allergico alle F1, uno sport troppo europeo, mentre ultimamente le cose sembrano essere cambiate – forse – anche grazie a Liberty Media.

Si corre di sabato

Dimenticatevi la gara della domenica, a Las Vegas si corre di sabato sera, sotto le luci artificiali della capitale del gioco d’azzardo. Le monoposto di F1 sfrecceranno sulla famosa Strip, la via più celebre della città, e su un pista lunga 6,12 km con tre rettilinei principali e 14 curve. Le vetture dovrebbero raggiungerei 342 km/h sul più lungo dei drittoni e la gara sarà composta da 50 giri. Stefano Domenicali, CEO della F1, appare entusiasta all’idea di aggiungere Las Vegas, ai due circuiti a Stelle e Strisce che sono Austin e Miami:

Questo è un momento incredibile per la Formula 1 che dimostra l’enorme fascino e la crescita del nostro sport con una terza gara negli Stati Uniti. Las Vegas è una destinazione conosciuta in tutto il mondo per la sua eccitazione, ospitalità, emozioni e, naturalmente, la celebre Strip. Non c’è posto migliore per correre la Formula 1 che nella capitale mondiale dell’intrattenimento e non vediamo l’ora di essere qui l’anno prossimo. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo evento, in particolare il governatore Sisolak, la Clark County Commission, Steve Hill presso l’LVCVA e i nostri partner locali.

Parola a Liberty Media

Greg Maffei, presidente e amministratore delegato di Liberty Media, è orgoglioso di aver raggiunto un accordo per correre a Las Vegas:

L’iconica Las Vegas e la Formula 1 , l’apice del motorsport, sono il connubio perfetto tra velocità e glamour. La nostra fiducia in questa opportunità unica è evidente nella nostra decisione di assumere il ruolo di promotore del Gran Premio di Las Vegas in collaborazione con Live Nation. Non potremmo essere più entusiasti di lavorare con i nostri partner locali per creare un evento del Circus. Il potenziale della Formula 1 è stato ben dimostrato nelle ultime stagioni e il GP di Las Vegas lo porterà solo al livello successivo.

Ultime notizie su Formula 1

La Formula Uno (o Formula 1) è la Regina tra le competizioni motoristiche. Nel 2020 piloti e team si contenderanno il 71° campionato piloti ed il 63° campionato costruttori. E'il terzo anno dall'avvento dell [...]

Tutto su Formula 1 →