Home Notizie Curiosità La Fiat 126 con il motore boxer Subaru

La Fiat 126 con il motore boxer Subaru

Ecco fin dove può spingersi la fantasia degli elaboratori polacchi, partendo da una semplice Fiat 126.

La Fiat 126 è stata sottoposta negli anni a diverse trasformazioni, specie per gli slalom e le gare in salita. Talvolta la si è vista con propulsori motociclistici, ma oggi ci occupiamo di un esemplare che ha subito il trapianto del motore boxer di una Subaru. Per far spazio a un cuore così grande, la piccola city car italiana è stata letteralmente svuotata.

Un tuning esotico

L’intervento chirurgico è stato eseguito in Polonia, dagli uomini di JDM Serwis, a Wisla. Ad essere trattato è stato un esemplare degli anni Novanta. Tutto, dal motore alla trasmissione, passando per i freni e le sospensioni, è stato rimosso, fino a lascare il solo guscio nudo superleggero.

L’unità propulsiva scelta per l’innesto è il quattro cilindri Subaru EJ22, usato dall’inizio degli anni novanta su Impreza e Legacy. È un motore robusto, che asseconda bene l’uso sportivo. Il collettore di scarico è stato strappato direttamente da una Impreza STi dei primi anni 2000, lo scambiatore di calore è giunto da una WRX di epoca simile, gli iniettori sono stati mutuati dalla Impreza G. A condire il tutto ci pensa un kit di sovralimentazione proveniente dalla Forester S-Turbo.

Mix di fonti per questa Fiat 126

L’energia viene scaricata a terra con l’ausilio di un cambio manuale a cinque marce di una vecchia Skoda 130. La Fiat 126 trattata dal tuner polacco si giova di sospensioni multi-link all’anteriore con ammortizzatori Bilstein B6 al posteriore. L’azione frenante fa capo a dei dischi provenienti dalla più moderna Seicento, con pastiglie in ceramica. I cerchi sono quelli da 13 pollici della BMW E21.

Il progetto è quasi pronto

Il risultato di questo folle lavoro? Un esemplare unico ed anabolizzato della superutilitaria italiana, che guadagna la scena mediatica. Il progetto è giunto al 98% del suo sviluppo. Mancano ormai pochi dettagli per definirlo completamente e passare all’affinamento su strada. Non ci vuole molto a capire come questa creatura, sul piano prestazionale, stracci la Fiat 126 originale, per proporsi come avversaria credibile, in termini di accelerazione, di auto più votate alle performance.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →