Toyota Copen GR Sport: il ritorno della piccola spider

Prodotta da Daihatsu e sviluppata da Gazoo Racing, la nuova Toyota Coper GR Sport è destinata per il momento al solo mercato nipponico.


All'imminente Salone di Tokyo 2019 sarà svelata la nuova Toyota Copen GR Sport, ovvero la rediviva spider a due posti secchi di piccole dimensioni e destinata, per il momento, al locale mercato giapponese. Prodotta dalla consociata Daihatsu, è stata sviluppata dalla divisione sportiva Gazoo Racing della Casa di Nagoya che ha concentrato i propri sforzi tecnici soprattutto su assetto e rigidità torsionale.

Infatti, la nuova Toyota Copen GR Sport è dotata di servosterzo elettrico, ammortizzatori con molle elicoidali di colore rosso e sistema LSD all'avantreno. All'aerodinamicità della carrozzeria, invece, contribuiscono la calandra Functional Matrix, lo splitter installato sul paraurti anteriore e il diffusore inserito nel paraurti posteriore. Esteticamente, inoltre, è riconoscibile per la capote rigida Active Top ad azionamento elettrico, nonché per i cerchi in lega di alluminio forgiato BBS di colore grigio opaco Matt Grey.


Tra le altre caratteristiche della Toyota Copen GR Sport figurano i gruppi ottici sia anteriori che posteriori a led, i fari fendinebbia anch'essi a led, i dettagli della carrozzeria di colore nero, i loghi GR Sport, l'abitacolo di colore nero caratterizzato da sedili sportivi Recaro con il logo GR ricamato e inserti di colore Piano Black, più il volante Momo in pelle con le razze di colore Gun Metallic.

La Toyota Copen GR Sport è equipaggiata con il motore a benzina 660 Turbo, abbinato al cambio automatico CVT a sette rapporti - denominato Super Active Shift+ - con i paddles al volante. La vettura è già in vendita sul mercato giapponese al prezzo base di 2.380.000 yen, pari a circa 20.000 euro al cambio attuale. La gamma prevede anche la versione con il cambio manuale a cinque marce, mentre la lista degli optional comprende numerosi accessori firmati GR Parts.

  • shares
  • Mail