Ferrari 275 GTB/4 vince il Concorso d'Eleganza Poltu Quatu

La Ferrari 275 GTB/4 è un capolavoro dell'arte automobilistica, che si offre allo sguardo con uno stile mozzafiato, al quale si deve il successo nel Concorso d'Eleganza di Poltu Quatu.

Una Ferrari 275 GTB/4 del 1964 ha vinto il premio Best Of Show al Concorso d'Eleganza Poltu Quatu Classic 2019. L'evento, giunto alla quarta edizione, ha raccolto in Sardegna, nella splendida cornice della Costa Smeralda, a breve distanza da Porto Cervo, tante auto storiche da sogno, che si sono contese l'ambito riconoscimento.

Alla fine si è imposta la vettura del "cavallino rampante" del collezionista Gussalli Beretta, che appartiene a una serie di dodici esemplari in alluminio con sei carburatori.

Restaurata e poi certificata da Ferrari Classiche, l'auto di Maranello ha convinto la giuria internazionale, presieduta da Paolo Tumminelli e composta da Fabrizio Giugiaro, Shinichi Ekko, Afshin Behnia, Luciano Bertolero, Luca Gastaldi e Carlo Di Giusto.

Presentata al Salone di Parigi del 1966, la Ferrari 275 GTB/4, si offre alla vista con una silhouette, firmata Pininfarina, che esprime le note di una colta miscela artistica, frutto di una mirabile sintesi di classe e sportività.

Il modello evoca in qualche modo le alchimie stilistiche della 250 GTO, ma è più borghese. Si caratterizza per il lungo cofano e per le feritoie alle spalle dei passaruota. La marcata curvatura del parabrezza accentua le proporzioni compatte del padiglione. I fari carenati si inseriscono con armonia nel fluente profilo.

Questa vettura si è appropriata delle tecnologie maturate nel mondo delle corse, sfruttandole al meglio in quel periodo storico. Il motore a 12 cilindri da 3.3 litri, con quattro alberi a camme in testa, eroga la potenza di 300 CV a 8000 giri al minuto.

La Ferrari 275 GTB/4 è una vettura di grande fascino, che sa conquistare il cuore degli appassionati. Formidabile il sound che ne accompagna le danze. Il codice numerico della sigla indica la cilindrata unitaria, mentre GTB è l'acronimo di Gran Turismo Berlinetta. Entrata nella storia come uno dei più grandi capolavori del design automobilistico, ha vinto con merito il premio assegnato in Sardegna.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail