Mercedes A45 e CLA 45 AMG: compatte d'assalto da 421 CV

La compatta e la berlina coupè curate dal reparto AMG saranno proposte in due diverse versioni: una tradizionale e una più estrema S. Sotto il cofano, per entrambe, il nuovo motore benzina da 2.0 litri abbinato al cambio automatico a doppia frizione e alla trazione integrale, nella configurazione più performante è in grado di erogare fino a 421 CV

Mercedes A45 e CLA 45 AMG

Mercedes amplia la gamma AMG presentando due nuovi, ma a lungo attesi, modelli: A45 e CLA 45. La compatta a cinque porte e la berlina coupé di medie dimensioni saranno proposte in due diverse versioni, tradizionale e la più estrema S, ognuna delle quali potrà contare sul motore da 2.0 litri benzina che nella configurazione più performante erogherà fino a 421 CV.

Il quattro cilindri turbo sarà proposto con potenza di 387 CV e 480 nm di coppia per le AMG di serie, in termini di prestazioni parliamo di un'accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 4 secondi per la A45 e in 4,1 per la CLA 45. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Il massimo della prestazioni sarà offerto dall'allestimento S: 421 CV e 500 nm di coppia, 0-100 km/h in 3,9 secondi per classe A e in 4,1 per CLA, velocità massima autolimitata a 270 km/h.

Entrambe le versioni saranno disponibili con la nuova trasmissione 8G Speedshift Dct AMG, abbinata alla trazione integrale 4Matic+ Performance AMG dotata di ripartizione elettromeccanica della coppia motrice, che garantisce la massima trazione in ogni situazione di guida e su qualsiasi condizione stradale.

Oltre al motore, le vetture sono state aggiornate anche nella loro componente strutturale, come nel caso del telaio, irrigidito per garantire una maggiore rigidità torsionale. Le AMG 45 tradizionali possono contare, all'anteriore, su freni con disco da 350 mm e pinze a quattro pistoncini, mentre per le S sono previsti di serie dischi da 360 mm con pinze a sei pistoncini. Al posteriore, per entrambe, impianto frenante con dischi da 330 mm.

Dal punto di vista estetico, le due versioni sono caratterizzate da alcuni dettagli: i cerchi in lega per le 45 sono da 18", da 19" per le S, i quattro terminali di scarico hanno un diametro di 82 mm e di 90 mm per le S. Anche gli interni differiscono nei particolari, sugli allestimenti con 421 CV di potenza sono infatti presenti delle specifiche impunture gialle. Di serie per entrambi i modelli, è previsto il sistema di infotelematica MBUX, con funzioni specifiche AMG.

  • shares
  • Mail