Skoda: Mountiaq, un pick-up creato dagli studenti

Progettato e costruito dai ragazzi della Skoda Vocational School. E' un fuoristrada pick-up su base Kodiaq. Otto mesi di lavoro per 35 studenti

Questo è un concept molto particolare. Innanzitutto perché è dalla metà degli anni ’90 che un pick-up manca dalla gamma Skoda, fin dai tempi della Felicia. In secondo luogo perché questo progetto è stato interamente realizzato e fabbricato dagli studenti della Skoda Vocational School, l’università di Mlada Boleslav in cui vengono formati i prossimi tecnici e ingegneri che rinforzeranno il settore progettuale della casa boema. Infine, perché questo pick-up non appartiene alla categoria dei veicoli commerciali cittadini, bensì a quella dei fuoristrada duri e puri. Deriva infatti dal SUV Kodiaq. Da qui il suo nome: Skoda Mountiaq. Per ora è un esemplare unico, però mai dire mai.

 

Skoda Mountiaq: concept di pick-up fuoristrada degli studenti


Skoda

Ogni anno gli studenti della Skoda Vocational School devono elaborare un progetto finale che riassume quanto hanno imparato durante l’anno. Ma non si pensi ad una “tesina” da scuola superiore. Qui si parla di cose toste, progettare e costruire un prototipo che mostri il meglio di ciò che il gruppo di studenti può escogitare.

Skoda

Quest’anno il team ha coinvolto 35 ragazzi appartenenti a sette diverse categorie professionali. Un progetto che ha richiesto 2.000 ore di lavoro in otto mesi. Partito nell’autunno 2018, la fase di produzione vera e propria del prototipo è stata avviata a gennaio.

Skoda

Essenzialmente, i ragazzi hanno preso una Kodiaq e l’hanno decapitata; quindi hanno cominciato a rinforzarne le parti rimanenti per compensare la perdita d’integrità strutturale derivata dalla mancanza del tetto; poi hanno creato il cassone e adattato il resto della carrozzeria, trasformandola in un fuoristrada di quelli seri, con tanto di tubo di scappamento che punta in alto, di tipo snorkel, per i passaggi nei guadi. Non manca nemmeno il verricello per il traino.

Skoda Mountiaq è un veicolo lungo 4.999 millimetri, largo 2.005 e alto 1.710. Il passo misura 2.788 mm, il peso è di 2.450 Kg. L’altezza libera dal suolo è di 290 mm, 100 in più rispetto al Kodiaq Scout. Il motore è un 2.0 TSI a benzina da 190 cavalli.

  • shares
  • Mail