Tour Auto 2019: tante auto storiche preziose in Francia

Il Tour Auto è un evento di primissimo livello fra quelli per auto storiche a livello mondiale, ricca però la rappresentanza di Ferrari moderne.

Grandi emozioni con il Tour Auto 2019 (29 aprile-4 maggio), organizzato in Francia da Peter Auto. L'evento, giunto alla ventottesima edizione, ha chiamato a raccolta 240 modelli, fra supercar, auto da corsa e vetture classiche, per una miscela mozzafiato.

Dopo la suggestiva esposizione sotto la magnifica cupola in vetro del Grand Palais di Parigi, a metà strada tra Les Invalides e gli Champs-Elysées, i gioielli a quattro ruote protagonisti dell'importante manifestazione transalpina hanno iniziato a ruggire sulle strade francesi.

Dopo il semaforo verde, gli equipaggi si sono deliziati lungo i 2200 chilometri di percorso, in una tela incantevole punteggiata di eventi. La prima tappa è andata in scena in Borgogna, per concludersi a Digione. Poi le escursioni nella storica regione del Rodano-Alpi. Infine l'attraversamento dell'Auvergne, della Loira e della Normandia, con arrivo a Deauville.

Tante le Ferrari in gara, come documenta il video a seguire, ma anche altre vetture si sono messe in evidenza: Bmw, Ford GT40, Jaguar E-Type, Lancia Stratos, Ligier JS2, Porsche, Shelby Cobra e una lunga sequenza di modelli eccezionali prodotti tra il 1949 e il 1981. Merita di essere citata la partecipazione di AC Ace Bristol e AC Zephyr, Austin Healey 100/4 M, Frazer Nash Le Mans Coupé, Healey Silverstone, MGA Twincam, Morris Cooper S, Sunbeam Alpine, Triumph TR2 e TR3.

Una grande festa, quindi, durante la quale concorrenti, partner e personaggi famosi hanno parlato della loro comune passione per l'automobile, che in Francia è molto sentita, come testimonia la presenza di molti collezionisti a Parigi e in tutto il territorio nazionale.

  • shares
  • Mail