Audi Q4: foto spia del nuovo SUV coupé

I nostri fotografi sono riusciti a entrare in contatto con un prototipo che parrebbe anticipare la nuova Audi Q4, dalle immagini si nota come le linee riprendano lo stile del SUV Q3, con un disegno della carrozzeria ribassato in stile coupé.

Dopo Q2 e Q8, la gamma Q di Audi sembra pronta ad accogliere un altro membro nella famiglia dei SUV di Ingolstadt. I nostri fotografi hanno avuto modo di scattare qualche immagine a un muletto che a tutti gli effetti sembra nascondere le fattezze di quella molta probabilmente sarà la nuova Audi Q4.

In realtà, non si sono ancora sciolte le riserve sull'ufficialità del nome di questo nuovo veicolo: potrebbe chiamarsi Q4 così come Q3 sportback, dato lo stretto legame di parentela che condivide con la sorella maggiore. Poco cambia, ciò che importa è che la casa dei Quattro Anelli è al lavoro su un nuovo SUV Coupé che andrà a riprendere lo stile di carrozzeria che ha recentemente debuttato sul lussuoso e imponente Q8.

Dal punto di vista tecnico la Q4 (o Q3 sportback), sarà costruita sulla stessa piattaforma e base meccanica della Q3, con un'evidente somiglianza estetica soprattutto all'anteriore dove riprende i medesimi gruppi ottici e lo stesso aggressivo disegno della griglia. Le differenze, come è logico aspettarsi, iniziano a notarsi andando verso il fondo del veicolo, con il montante C inclinato e il tetto spiovente sormontato da uno spoiler.

La particolare struttura della carrozzeria comporta anche una specifica sagomatura delle luci posteriori, mentre il paraurti e i larghi passaruota sono anch'essi ripresi dal SUV medio Q3.

La gamma motori dovrebbe, infine, riprendere quanto già proposto e offerto sempre da Q3,  con motori Diesel e benzina, mentre nel 2019 è atteso il debutto di RS Q3, equipaggiato con il 5 cilindri della RS3. Verosimile credere che un'analoga soluzione venga anche riproposta su Q4. Per quanto riguarda variante ibride o elettriche, non si hanno notizie in merito.

La nuova Audi Q4 sarà costruita presso lo stabilimento Ungherese di Győr, la stessa fabbrica di A3, S3, RS 3 e della coupé sportiva TT. Il debutto sul mercato non è ancora stato annunciato, anche se si vocifera che dovrebbe avvenire nel corso del 2019, con probabile riferimento fissato per Settembre con il Salone dell'auto di Francoforte.

  • shares
  • Mail