Home Auto Elettriche Full-Electric Jaguar I-PACE: il suono che protegge i pedoni

Full-Electric Jaguar I-PACE: il suono che protegge i pedoni

Jaguar ha progettato per il suo primo veicolo elettrico il sistema AVAS, che avvisa i pedoni dell’arrivo dell’auto

Auto silenziose sì, ma non per i pedoni. Jaguar ha sviluppato un nuovo sistema di avvertimento per la full-electric Jaguar I-PACE, per tutelare i pedoni e avvisarli dell’arrivo dell’auto, con particolare attenzione per le persone cieche e ipovedenti. Il sistema AVAS (Audible Vehicle Alert System), specificatamente progettato da Jaguar per il suo primo veicolo elettrico, entra in funzione alle basse velocità ed emette un particolare suono quando la vettura viaggia fino a 20 km/h e supera la soglia minima dei 56 dB(A) richiesta dalla prossima normativa europea, la più severa a livello internazionale, che riguarderà tutti i veicoli elettrici a partire da mese di luglio 2019.

“Tutto ciò si evidenzia in modo particolare nei centri urbani e nei parcheggi” – spiega, Iain Suffield, Jaguar NVH Technical Specialist – “Per la Jaguar I-PACE abbiamo sviluppato la tecnologia Audible Vehicle Alert System in modo da garantire la massima sicurezza a tutti i pedoni. Il nostro sistema salvavita non può essere disinserito e proprio per proteggere le persone con problemi alla vista, siamo lieti di avere il supporto della Guide Dogs e di poter testare i nostri prodotti in situazioni di vita reale.” 

Un suono udibile in ogni direzione. Dopo 4 anni di lavoro per arrivare a definire una sonorità udibile e discreta, che non viene percepita dall’interno del veicolo, gli ingegneri hanno trovato la soluzione: un suono emesso da uno speaker situato dietro la griglia anteriore che può essere udito in ogni direzione e non può essere disattivato. A livello di tonalità e volume, il suono d’avvertimento aumenta in linea con la velocità del veicolo e, quando viene inserita la retromarcia, viene accompagnato da un tono aggiuntivo che indica il cambio di direzione. Alle velocità più elevate il sistema AVAS non è necessario, in quanto sono sufficienti la rumorosità del vento e degli pneumatici per consentire ai pedoni di percepire l’arrivo di un veicolo a zero emissioni.

La prima auto Jaguar completamente elettrica. Jaguar ha presentato la I-PACE, il suo primo veicolo elettrico, all’inizio di quest’anno. Equipaggiata con una batteria agli ioni di litio da 90 kWh allo stato dell’arte, due motori Jaguar ed una specifica struttura in alluminio, la Jaguar I-PACE raggiunge i 100 km/h in 4,8 secondi e ha un’autonomia di 470 chilometri (ciclo WLTP). La nuova Jaguar I-PACE è già ordinabile ad un prezzo di partenza di 79.790 euro.

Ultime notizie su SUV

Il termine SUV (Sport Utility Vehicle) indica una tipologia d’automobile ad assetto rialzato, generalmente a quattro ruote motrici e dalla vocazione fuoristradistica limitata, senza ridotte e con finiture interne non meno cur [...]

Tutto su SUV →