Home Iniziata la produzione dell’Audi A1 nello stabilimento SEAT di Martorell, in Spagna

Iniziata la produzione dell’Audi A1 nello stabilimento SEAT di Martorell, in Spagna

E’iniziata la produzione dell’Audi la A1 nello stabilimento SEAT di Martorell, in Spagna. La piccola del Marchio tedesco condivide il pianale con SEAT Ibiza e Arona.

La linea di assemblaggio dell’Audi A1 trasloca da Bruxelles a Martorell, nello stabilimento SEAT. Tutti gli esemplari della piccola della Casa di Ingolstadt saranno prodotti nello stabilimento spagnolo per essere distribuita in tutti i mercati in cui è presente, contribuendo così ad accrescere il volume di esportazioni dell’impianto, che supera ormai l’80% delle vetture prodotte.

A metà del 2011 era stata avviata a Martorell la produzione dell’Audi Q3. Da allora fino a giugno di quest’anno sono stati assemblati oltre 80.000 esemplari del SUV compatto, con risultati qualitativi oltre le aspettative. Da qui la decisione di spostare la linea di montaggio dell’Audi A1 nello stabilimento SEAT e di trasferire la linea della Q3  nello stabilimento di Györ, in Ungheria.

L’A1 viene nasce sul pianale MQB A0 sulla rinnovata Linea 3 di Martorell, e contribuisce a rafforzare le sinergie e l’efficienza dello stabilimento insieme ai modelli con cui condivide il pianale a Martorell: le SEAT Ibiza e Arona. Tre nuovi modelli negli ultimi 18 mesi, che stanno permettendo allo stabilimento spagnolo di crescere costantemente e di acquisire un’importanza sempre più rilevante all’interno del grupp VW.

Non a caso, sono 500 le nuove assunzioni a tempo indeterminato a Martorell. Produzione certo, ma anche lo sviluppo di nuovi modelli – come la stessa Audi A1 e la SEAT Tarraco – che ha visto protagonista lo stabilimento spagnolo con l’introduzione di personale altamente qualificato.

La soddisfazione del management SEAT è tutto nelle parole di Christian Vollmer, Vicepresidente del Marchio per Produzione e Logistica: “l’assegnazione della produzione della A1 a Martorell è un riconoscimento  all’eccellente lavoro svolto dal nostro team con la produzione della Audi Q3 in questi anni. La Audi A1 verrà prodotta seguendo i massimi standard di qualità, a conferma del riconoscimento, da parte di Audi, dello stabilimento di Martorell come sito produttivo strategico per la rete mondiale del Gruppo Volkswagen”.

Concetti confermati da Peter Kössler, membro del Consiglio di Amministrazione di AUDI AG responsabile di
Produzione e Logistica, che ha aggiunto: “Negli ultimi anni, grazie a un team altamente qualificato, nello stabilimento di Martorell è stato prodotto la nostra Audi Q3, rendendolo un modello di enorme successo. Lo stabilimento ha potuto specializzarsi con il nostro sistema produttivo Audi, orientato alla massima qualità. Martorell è pertanto il luogo ideale in cui produrre la nostra Audi A1, uno dei nostri pilastri strategici in questo segmento”.