Home Kia e-Niro: svelati i dettagli tecnici del crossover elettrico coreano

Kia e-Niro: svelati i dettagli tecnici del crossover elettrico coreano

Si avvicina il debutto europeo per la Kia e-Niro, della quale sono stati diffusi alcuni dettagli tecnici.

Dopo l’anteprima alla kermesse coreana Electric Vehicle Expo, sono stati svelati i dettagli tecnici della Kia e-Niro, il crossover elettrico che debutterà in Europa al Salone di Parigi. La versione 100% elettrica completa la gamma amica dell’ambiente affiancandosi alle versioni ibrida e ibrida plug-in già in listino e sarà commercializzata entro la fine dell’anno.

La e-Niro sarà disponibile in due varianti, come la cugina Hyundai Kona Electric: sarà infatti possibile scegliere tra la versione meno performante, dotata di batterie da 39,2 kWh e la Long Range, che invece vanta batterie da 64 kWh. L’autonomia dichiarata indica rispettivamente 312 e 615 Km, secondo il nuovo ciclo di omologazione WLTP.

Sarà possibile ricaricarla con le colonnine rapide da 100 kW, che impiegheranno 54 minuti per ricaricare l’80% dell’energia sulla versione con batterie da 64 kWh. Oltre all’autonomia, le due versioni differiscono anche per le prestazioni. La Kia e-Niro con batteria da 39,2 kWh vanta 136 CV, mentre quella da 64 kWh conta 204 CV, mentre la coppia massima 395 Nm è comune ad entrambe le varianti.

Cambiano di conseguenza anche i tempi sullo sprint 0-100 km/h: 9,8 secondi per la e-Niro Short Range e 7,8 secondi per la Long Range. Il crossover elettrico sudcoreano è dotato anche di sistemi specifici per limitare i consumi ed incrementare l’efficienza del motore elettrico, come il Predictive Energy Control (PEC) e il Coasting Guide Control (CGC). Come per tutta la gamma Kia, è inclusa la garanzia estesa a 7 anni o 150.000 km.