Alfa Romeo: una splendida 8C 2900B regina di Pebble Beach

Carrozzata dalla Touring come berlinetta, questa vettura del 1937 ha vinto il premio di Best of Show nella tradizionale manifestazione californiana

Alfa Romeo

Sono innumerevoli le Alfa Romeo del passato ad aver vinto e continuare a vincere i più prestigiosi concorsi d'eleganza del mondo. Il motivo è ovvio, chiunque abbia gli occhi può rendersene conto. L'ultimo riconoscimento in ordine di tempo è arrivato proprio nel weekend del 24-26 agosto in California. Precisamente il concorso di eleganza di Pebble Beach.

Una stupenda Alfa Romeo 8C 2900B Touring del 1937 si è aggiudicata il titolo del Best of Show, rappresentato simbolicamente dal tradizionale nastro d'oro di questa manifestazione. Questo modello aveva vinto in altre due occasioni, nel 1988 con una spider e nel 2008 con una coupé. La vettura premiata quest'anno invece è una berlinetta.

L'esemplare in questione era stato venduto inizialmente in Germania. Dopo la guerra era stato acquistato da un soldato inglese; successivamente egli lo vendette a un collega dell'esercito americano. Oggi appartiene al collezionista David Sydorick. L'auto è stata completamente restaurata negli anni Novanta.

L'Alfa Romeo 8C 2900 Tipo B completò il trittico delle favolose 8C che dominarono le corse di tutta Europa negli anni '30, arrivando dopo la 2300 e la 2900 A. Il motore era derivato dalla P3 che correva nei gran premi. Il motore erogava 180 cavalli a 5.000 giri. Costruita in con due differenti telai (uno lungo e uno corto), fu carrozzata in splendide versioni da Pininfarina e Touring.

  • shares
  • Mail