Honda Civic Type R: giro record all'Estoril [Video]

Nuovo record in un altro tracciato storico europeo: la Civic Type R è la vettura a trazione anteriore più veloce all'Estoril.

Dopo Nurburgring, SPA e Magny Cours e Silverstone  la Honda Civic Type R inanella un altro record in un circuito storico come quello dell'Estoril. La berlina giapponese ha impiegato 2'01"84 per chiudere il giro sul tracciato portoghese, che vale il nuovo record per una vettura di serie a trazione anteriore dotata di pneumatici da strada.

Al volante della Civic Type R c'era il pilota WTCR Tiago Monteiro, che ha dovuto spremere tutti i 320 CV erogati dal 2000 cc turbocompresso VTEC per centrare il record. Il circuito dell'Estoril, che ha ospitato 13 GP di Formula 1 (ultima edizione nel 1996),  alterna tratti molto veloci a lenti curvoni punti che richiedono ai piloti la massima concentrazione in tutti i suoi 4,2 Km di lunghezza.

Giustamente felice per il record, Monteiro ha commentato:"Siamo arrivati qui con l’obiettivo di battere il record sul giro detenuto dalla versione precedente, ma non c’è mai nulla di scontato: un giro record non è un’impresa facile. Per essere aggressivi a Estoril, serve la massima fiducia nell’auto: e la nuova Type R è così potente, fluida e affidabile. Abbiamo battuto il record sul giro – o meglio, lo abbiamo frantumato."

  • shares
  • Mail