Skoda: tutte le novità fino al 2023

In arrivo la SUV di piccole dimensioni, nuove declinazioni della Kodiaq e l'inedita SUV a propulsione elettrica.

Skoda al Salone di Ginevra 2018
Fino al 2023, Skoda introdurrà molte novità, puntando soprattutto su SUV ed auto elettriche, senza dimenticare i segmenti convenzionali. La novità principale debutterà l'anno prossimo, vale a dire la SUV di piccole dimensioni nota come Skoda Polar. La vettura, tuttavia, sarà caratterizzata da un'altra denominazione, con la lettera K iniziale e la lettera Q finale.

La Skoda Polar rappresenterà la gemella delle omologhe Seat Arona e Volkswagen T-Cross, con cui condividerà la piattaforma MQB modello A0. Inoltre, avrà il passo ampio almeno 250 centimetri, mentre dal punto di vista stilistico rappresenterà la versione di serie della concept car Vision X. Il prezzo base, invece, ammonterà a circa 17.500 euro.

Molta attenzione sarà dedicata alla Skoda Kodiaq, la SUV di medie dimensioni che quest'anno sarà proposta nella versione speciale Laurin&Klement. Nel 2019 debutterà la sportiva declinazione RS, ma anche il modello Kodiaq GT con lo stile da SUV coupé per la carrozzeria - in linea con la concept car Vision E - il generoso passo da 275 centimetri. L'anno prossimo sarà introdotta anche la nuova Skoda Octavia, sia nella variante berlina che con la carrozzeria Wagon, da cui deriverà la versione Scout con lo stile da SUV.

Importante sarà anche il 2020, con la sostituta della compatta Skoda Rapid Spaceback che rappresenterà il modello 'alter ego' della Volkswagen Golf, grazie anche all'inedita denominazione. Inoltre, debutterà la E-SUV, ovvero la SUV a propulsione elettrica da almeno 500 km di autonomia e in vendita al prezzo base di circa 32.000 euro. Nel 2022, altresì, sarà proposta nella sportiva declinazione con la sigla eRS.

Infine, nel 2023 sarà introdotta la quarta generazione della Skoda Superb che condividerà piattaforma e meccanica con la Volkswagen Arteon, mentre la gamma sarà ampliata alla versione ibrida Plug-In. Per quanto riguarda l'attuale generazione, entro fine anno è previsto il restyling di metà carriera e l'anno prossimo sarà disponibile anche nella versione sportiva RS.

  • shares
  • Mail