Home Audi TT: tutte le informazioni sul restyling di metà carriera

Audi TT: tutte le informazioni sul restyling di metà carriera

Sarà rinnovata non solo la variante coupé, ma anche la spider TT Roadster e la sportiva TTS.


Entro fine anno debutterà sul mercato italiano la rinnovata Audi TT, di cui sono state rilasciate le prime immagini ufficiali. Il restyling di metà carriera interesserà non solo la variante coupé, ma anche la spider TT Roadster e la sportiva TTS. Oltre al rinnovamento dell’estetica, è stata ampliata anche la dotazione di serie della vettura.

Infatti, la Audi TT restyling è dotata di strumentazione digitale Audi virtual cockpit con il display da 12,3 pollici, sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, sensori luci e pioggia, calotte degli specchietti retrovisori esterni riscaldabili, volante multifunzione plus, porta USB illuminata e dispositivo Bluetooth.

La gamma della rinnovata Audi TT comprenderà solo il motore a benzina 2.0 TFSI a quattro cilindri, dotato di filtro antiparticolato e disponibile in due declinazioni: 40 TFSI da 197 CV di potenza e 45 TFSI da 245 CV di potenza, quest’ultima anche in abbinamento alla trazione integrale quattro. Inoltre, è prevista anche la sportiva Audi TTS con il propulsore 2.0 TFSI da 306 CV di potenza che, esclusivamente in abbinamento al cambio sequenziale S tronic a doppia frizione e alla trazione integrale quattro, nonché al sistema Audi magnetic ride con l’assetto ribassato di dieci millimetri, consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi nella variante TTS Coupé o 4,8 secondi nella declinazione TTS Roadster.

La rinnovata Audi TT Roadster, invece, è dotata della capote in tela – anche nel colore grigio – dal peso di soli 39 kg, con il sistema di apertura e chiusura della durata si soli dieci secondi anche in movimento fino a 50 km/h di velocità massima. Inoltre, è stata ampliata la gamma delle colorazioni, con le tinte Blu Cosmos, Arancione Impulse e Turbo Blue, quest’ultima destinata solo al modello sportivo TTS o disponibile con il pacchetto S line.

Per l’occasione, la gamma della Audi TT restyling sarà ampliata alle versioni speciali TT 20 years e TTS competition. Introdotta per il ventesimo anniversario della vettura, la TT 20 years sarà prodotta nell’edizione limitata a soli 999 esemplari ed ispirata stilisticamente alla concept car del 1995. La specifica dotazione di serie comprende gli interni in pelle Nappa di colore marrone mocassino con cuciture a contrasto, la targhetta con la numerazione progressiva sulla plancia e il logo TT 20 years su volante e pomello del cambio, nonché i terminali di scarico in acciaio inox dal design dedicato, i gruppi ottici posteriori OLED Matrix e gli anelli Audi opachi al di sopra dei listelli sottoporta, mentre la gamma cromatica sarà composta dai colori Grigio Saetta e Grigio Nano.

Il modello speciale TTS competition, invece, rappresenterà il massimo della sportività grazie allo specifico equipaggiamento completo di fari con tecnologia LED, anelli Audi applicati al di sopra dei listelli sottoporta, vetri oscurati (solo per la variante coupé), alettone posteriore fisso, pinze dei freni di colore rosso, cerchi in lega di colore nero lucido da 20 pollici di diametro, molteplici dettagli esterni di colore nero lucido e interni in pelle bicolore.