Rolls-Royce Cullinan: tutte le caratteristiche della inedita SUV

Tante novità per la Casa di Goodwood con l'inedita SUV di grandi dimensioni, mossa dal motore V12 biturbo da 571 CV.


Nell'ormai affollato segmento delle SUV debutta l'inedita Rolls-Royce Cullinan, vettura che amplia la gamma della Casa di Goodwood. Concepita per stupire, condivide la denominazione con il più grande diamante mai scoperto ed oggi custodito presso il British Crown Jewels.

La Rolls-Royce Cullinan è mastodontica nelle dimensioni, in quanto è lunga 534 cm, larga 216 cm e alta 184 cm, mentre il passo misura 330 cm. Sotto il cofano è alloggiato il motore 6750 V12 Twin Turbo da 571 CV di potenza e 850 Nm di coppia massima che, in abbinamento alla trazione integrale permanente e al cambio automatico a otto rapporti, consente di raggiungere la velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente).


Per quanto riguarda la massa, la piattaforma in alluminio della Rolls-Royce Cullinan ha consentito di mantenere il peso nell'ordine dei 2.660 kg. Stando a quanto dichiarato dal costruttore britannico, la lussuosa SUV di Goodwood percorre 100 km con il consumo medio di 15 litri di carburante (poco meno di 7 km per litro) ed emette 341 g/km di CO2.

Esteticamente è riconoscibile non solo per la carrozzeria a cinque porte con lo specifico portellone posteriore "The Clasp", ma anche per i cerchi in lega da 22 pollici di diametro e le inconfondibili porte con l'apertura ad armadio. Inoltre, la Rolls-Royce Cullinan sarà disponibile, inizialmente, solo nelle colorazioni Magma Red e Darkest Tungsten, ma è previsto anche il programma Bespoke per la massima personalizzazione ai secondi dei gusti del cliente.


L'abitacolo, ovviamente, è stato progettato all'insegna del massimo comfort misto al lusso, ma con maggiore attenzione per l'abitabilità posteriore e il vano bagagli. Infatti, per la zona posteriore dell'abitacolo della Rolls-Royce Cullinan sono previsti i sedili Pavillion Seat in posizione rialzata rispetto ai sedili anteriori.

Inoltre, l'abitacolo della Rolls-Royce Cullinan è disponibile in due configurazioni: a cinque posti, con i tre sedili posteriori Lounge Seats; oppure a quattro posti, con i due sedili posteriori Individual Seats, tra l'altro scorrevoli. L'opzione Individual Seats prevede la consolle centrale con i vani portabicchieri e portabevande, il decanter di whisky, la flute di champagne e il frigobar. Altresì, è prevista la parete divisoria in vetro che isola l'abitacolo dal vano bagagli.


A livello di bagagliaio, la Rolls-Royce Cullinan vanta la capacità minima in configurazione standard che varia da 560 litri a 600 litri. Grazie ai sedili posteriori reclinabili elettricamente, la capienza massima ammonta a 1.930 litri e il piano di carico misura 2.245 millimetri.

Nella dotazione di serie non manca nulla sia per la sicurezza che per la multimedialità, dato che la Rolls-Royce Cullinan è dotata di Head-Up Display 7x3, sistema 4-Camera (con telecamere Panoramic View, 360° e vista aerea), cinque prese USB nell'abitacolo, ricarica wireless per smartphone, hotspot per la connessione WiFi etc.


Infine, la Rolls-Royce Cullinan è proposta anche con il dispositivo Magic Carpet Ride per la guida in fuoristrada che, nella modalità Off-Road, prevede l'assetto rialzato di 40 millimetri, nonché coadiuvato dai sistemi Hill Descent Control e Air Suspension.

  • shares
  • Mail