Nuovi motori turbo benzina per Renault Scenic e Grand Scenic

Frutto della collaborazione tra l'Alleanza e Daimler, il nuovo motore turbo benzina a iniezione diretta debutta su Renault Scenic e Grand Scenic.



La Scénic e la Grand Scénic saranno i primi due modelli di Renault equipaggiati con le nuove versioni del motore benzina Energy TCe 1.3 litri prodotto nello stabilimento spagnolo Renault di Valladolid, appena presentate dal costruttore auto francese. Il nuovo motore nasce dalla collaborazione tra l'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi e il Gruppo Daimler Mercedes e sarà disponibile in più varianti di potenza: Energy TCe 115 CV, Energy TCe 140 CV e Energy TCe 160 CV.

Rispetto all'Energy TCe 130, già disponibile nella gamma Renault, il TCe 140 turbo benzina ha 35 Nm in più di coppia massima, disponibile in un range molto più esteso: dai 1.500 ai 3.500 giri al minuto. Il TCe 160, invece, ha una coppia massima di 260 Nm con trasmissione manuale e 270 Nm con trasmissione automatica EDC, con un range da 1.750 giri/minuto a 3.700 giri/minuto.

Questi nuovi motori, grazie a oltre 40 mila ore di collaudi, sono conformi agli standard di qualità sia dell'Alleanza che di Daimler e arriveranno su strada già a metà gennaio 2018. Tra le tecnologie portate in dote dall'Alleanza vanno citati certamente il Bore Spray Coating per il rivestimento dei cilindri già visto nel motore della Nissan GT-R (che migliora l'efficienza e riduce gli attriti), l'iniezione diretta della benzina con pressione a 250 bar e una camera di combustione nuova che ottimizza la miscela aria/carburante.

La tecnologia Dual Variable Timing Camshaft, invece, ottimizza la gestione delle valvole di aspirazione e scarico per avere più coppia ai bassi regimi e una distribuzione più lineare della coppia anche ad alti regimi. Il motore Energy TCe 115 CV è disponibile solo con trasmissione manuale, mentre gli Energy TCe 140 CV e 160 CV anche con trasmissione automatica EDC. Renault prevede di implementare questi motori anche su altri modelli della sua gamma, nel corso del 2018.

La Renault Scenic Life Energy TCe 115, modello base su cui debutteranno i nuovi motori, verrà venduta a un prezzo di 22.150 euro, chiavi in mano e Iva esclusa.

  • shares
  • Mail