Home 787 Seat 600 in fila: nuovo Guinness dei Primati a Montmeló

787 Seat 600 in fila: nuovo Guinness dei Primati a Montmeló

Per festeggiare i 60 anni della Seat 600 è stato organizzato il più grande raduno di sempre con oltre 600 “pelotillas” in fila.

Era il 1957 quando la Seat, su licenza Fiat, produceva in Spagna la prima 600. Per festeggiare il sessantesimo anniversario della nascita della “pelotilla“, così veniva affettuosamente chiamata la 600 in Spagna, il costruttore iberico ne ha radunate un numero enorme, da record: 787 esemplari di Seat 600 al circuito di Barcellona-Catalonya, Montmeló.

Ben 774 Seat 600 sono arrivate a Montmeló guidate dai propri proprietari collezionisti, tutte in uno stato perfetto nonostante l’età. Altre 4.000 persone sono venute a vederle e a celebrarle. Non poteva mancare la torta di compleanno.

Siccome è stato il più grande raduno di Seat 600 nella storia di questa piccola auto, Luca de Meo, Presidente di Seat, ha ricevuto il certificato ufficiale del Guinness World Records da parte del Commissario dell’organizzazione.

Come ha ricordato De Meo, “La 600 è profondamente radicata nella storia della Spagna, è l’auto che ha permesso la motorizzazione del Paese in un importante periodo di sviluppo economico. Grazie alla sua produzione, la SEAT è diventata uno dei pilastri fondamentali dell’industria spagnola, come è oggigiorno“.

Presente anche Mikel Palomera, AD di Seat Spagna, che ha portato a Montmeló la sua 600 di sua proprietà: “La 600 rappresenta per gli spagnoli l’auto che ha riavvicinato famiglie e città all’interno del Paese, permettendo la mobilità alle tante persone che, per la prima volta in quel momento, hanno potuto iniziare a viaggiare per piacere. Sono qui con la mia 600, circondato da amici e appassionati, prendere parte a questo festoso tributo alla vettura che ha messo la Spagna su ruote“.

In effetti la 600 prodotta da Seat ha avuto in Spagna lo stesso ruolo sociale che ha avuto la gemella Fiat 600 in Italia: dare il via alla motorizzazione di massa dei cittadini.

Prodotta in oltre 800 mila esemplari nella fabbrica di Barcellona, è stata commercializzata in Spagna dal 1957 al 1973. Se ne ricordano diverse versioni, sia con le storiche portiere controvento che con quelle più moderne con la cerniera anteriore. La Seat 600 fu esportata anche in America Latina, soprattutto in versione 600E.