Nuova BMW Alpina B6 xDrive Gran Coupe CAA Edition – Foto e caratteristiche tecniche

BMW USA annuncia l’ultimo gioiello nato dalla collaborazione Alpina: motore V8 twin turbo per 600 CV e dettagli dedicati al BMW Car Club of America.


BMW USA annuncia l’ultimo gioiello nato dalla collaborazione con Alpina: motore V8 twin turbo per 600 CV e dettagli dedicati al BMW Car Club of America

Nuova versione per la quattro porte ultra sportiva di Alpina: BMW USA, infatti, ha annunciato la nuova B6 xDrive Gran Coupe CAA Edition. Su tratta, come è ormai tradizione per il preparatore tedesco di auto BMW, di una coupé esteticamente elegante e non molto diversa dall’auto di serie, che nasconde però doti tecniche importanti.

Questa versione CAA è realizzata da Alpina in strettissima collaborazione con BMW Car Club of America e BMW North America e si propone, quindi, di conquistare il mercato delle supercar americane.

Il motore, da 4,4 litri biturbo, eroga 600 CV a 6.000 giri e 590 lb di coppia a 3.500 giri. Le 60 MPH (cioè i 96 km orari) si raggiungono in 3,6 secondi netti e la velocità massima è di 198 miglia orarie, pari a 318 km orari. Sulla BMW Alpina B6 xDrive Gran Coupe CAA Edition abbondano i dettagli realizzati a mano dagli artigiani di Alpina e le soluzioni fatte su misura per questo modello, tanto che BMW USA insiste molto sul concetto di “One of a Kind“, “unica nel suo genere“.


Il colore scelto per questa edizione è l’Alpina Blue Metallic, per l’esterno, e il Merlino Opal White per gli interni in pelle. Al centro della console spicca la scritta BMW CAA Edition in color argento su sfondo Alpina Piano Black. Il volante, realizzato a mano, presenta una cucitura unica che insieme ai tappetini bianchi su misura, richiamano gli interni Merino Opal White in pelle. I poggiatesta sono impressi con il logo Alpina.

Personalizzata anche la linea di scarico, un pezzo unico in titanio alleggerito di circa 7 kg rispetto all’originale scarico della BMW Serie 6, con terminale in carbonio by Akrapovic. Non manca la placca con il logo Alpina nel vano motore.

Ultime notizie su BMW

BMW viene fondata nel 1913 e si dedicò inizialmente alla produzione di aerei. Il suo acronimo rappresenta la traduzione di Fabbrica di Motori Bavarese e ne descrive la missi [...]

Tutto su BMW →