Tesla Model 3: prezzo, foto e caratteristiche

Tutte le informazioni, e i prezzi, della nuova Tesla Model 3.

Da poche ore sono iniziate ufficialmente le consegne di una delle auto più attese della storia, la Tesla Model 3. I primi 30 clienti hanno appena ricevuto la propria elettrica durante una cerimonia alla fabbrica di Fremont e, nei prossimi mesi, inizieranno le consegne per il mezzo milione di clienti che hanno prenotato un esemplare della berlina.

La Tesla Model 3 di produzione è lunga 30 centimetri in meno della Model S, arrivando ai 4 metri e 69 centimetri. Inizialmente saranno proposte solo versioni con motore singolo e trazione posteriore. L'entry level da 35 mila dollari (29.828 euro) con batteria da circa 50 kWh che permette un'autonomia stimata nell'ordine dei 350 chilometri. L'accelerazione da 0 a 100 chilometri orari viene portata a termine in 5.6 secondi mentre la velocità massima è di 209 chilometri orari.

Con un prezzo di 44 mila dollari (37.498 euro) si può invece avere la versione con batterie più capienti (nell'ordine dei 70 kWh)che consentono circa 500 km di autonomia e una migliore accelerazione con lo 0-100 km/h che scende a 5.1 secondi mentre la velocità massima sale a 225 km/h. Con questa versione in mezz'ora al Supercharger si possono ripristinare 273 chilometri di autonomia che diventano sessanta all'ora nel caso delle prese da 240 Volt. Sulla versione base al Supercharger in mezz'ora si hanno 209 km di autonomia contro i 48 delle prese tradizionali.

Dal punto di vista della sicurezza la Tesla Model 3 offre di serie 7 telecamere, 12 sensori a ultrasuoni e un radar anteriore che permettono il funzionamento del sistema di frenata autonoma e dell'anticollisione. Per avere l'Autopilot, con cruise control adattivo, mantenimento della corsia, parcheggio autonomo e gestione delle uscite autostradali, servono 5 mila dollari. Per la guida robotizzata servirà, però, aspettare ancora un po': Musk non ha precisato date, annunciando solo che costerà 3 mila dollari in più rispetto all'Autopilot.

Di serie su tutte le versioni ci sarà uno schermo da 15 pollici al centro della plancia e dotazioni come la videocamera di retromarcia, il WiFi e l'apertura dell'auto tramite applicazione. Di base sono presenti anche cerchi in lega da 18 pollici, con i 19 che vengono proposti a 1.500 dollari; l'unico colore senza sovrapprezzo è il Solid Back mentre serve sborsare 1.000 dollari per gli altri cinque colori della gamma, Red, Pearl White, Deep Blue Metallic, Silver Metallic e Midnight Silver Metallic.

  • shares
  • Mail