Toyota Land Speed Cruiser: il SUV più veloce del mondo [Video]

Il video del record realizzato dalla Toyota Land Speed Cruiser, capace di raggiungere i 370 chilometri orari di velocità

Una versione molto speciale della Toyota Land Cruiser è stata realizzata dalla sede americana della casa giapponese: la Toyota Land Speed Cruiser. Un’idea nata con la volontà di realizzare uno speciale record, quello di SUV più veloce del mondo. E l’impresa è riuscita, perché l’esemplare unico ha raggiunto il primato, arrivando a 230,02 miglia orarie, poco più di 370 chilometri all’ora.

Per battere il precedente primato (211 mph), Toyota ha affidato il volante dello speciale SUV a Carl Edwards, ex pilota della squadra del marchio giapponese nella Nascar. La Toyota Land Speed Cruiser ha subito delle modifiche piuttosto sostanziali, rispetto alla classica versione di serie: innanzitutto, il motore V8 5.7 litri è stato dotato di due turbine e di una trasmissione da competizione, raggiungendo una potenza massima superiore ai 2.000 cavalli.

Inoltre, sono stati effettuati dei cambiamenti anche su aerodinamica e telaio, con l’utilizzo di pneumatici sportivi Michelin Pilot Super Sport. Il record è stato ottenuto in California, ma precedentemente la Toyota Land Speed Cruiser è stata testata e messa a punto in Arizona, per garantire la sicurezza ed un perfetto mix tra potenza e stabilità.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Toyota

Toyota è una casa automobilistica giapponese, con sede nell’omonima città, nata nel settembre 1933, quando Kiichiro Toyoda decise di ampliare decise di am [...]

Tutto su Toyota →