Home Notizie Il soccorso stradale: cosa fare, le tariffe e il numero per ricevere soccorso meccanico in autostrada

Il soccorso stradale: cosa fare, le tariffe e il numero per ricevere soccorso meccanico in autostrada

Se avete bisogno di soccorso stradale, ecco tutte le informazioni per capire cosa fare, quali sono le tariffe e quale numero chiamare per avere il soccorso meccanico anche in autostrada.

Può capitare a tutti, prima o poi, di avere bisogno del soccorso stradale: che sia per un guasto alla macchina in autostrada quando meno ce lo si aspetta, oppure un incidente che renda impossibile spostare l’automobile. In tali casi occorre essere preparati e sapere cosa fare, qual è il numero da chiamare e quali sono le tariffe da pagare. In taluni casi il soccorso meccanico è coperto dall’assicurazione, e se siete soci ACI o Telepass Premium sono previste delle agevolazioni.

La prima cosa da fare è distinguere:

  • se si tratta di un incidente, occorre chiamare le forze dell’ordine come la Polizia al 113, i Carabinieri al 112, o in caso di pericolo di fiamme i Vigili del fuoco al 115;
  • nel caso in cui si tratti di un guasto all’automobile, bisogna chiamare un carroattrezzi che svolga il servizio di soccorso meccanico per liberare la carreggiata, soprattutto se il problema si verifica mentre siete in autostrada.

Nel caso del semplice guasto, verificate che la vostra assicurazione metta a disposizione il servizio di soccorso stradale: nel contratto stipulato dovrebbero essere indicate le istruzioni per effettuare la rimozione del veicolo e ricevere assistenza, con il numero di un servizio di soccorso stradale convenzionato da chiamare in caso di emergenza.

Se non riuscite a trovare il numero o il servizio non è previsto, è necessario affidarsi a servizi esterni, come ad esempio l’ACI con il numero gratuito 803116, oppure facendo richiesta alla Polizia Stradale tramite le colonnine SOS autostradali.

Il soccorso stradale è uno dei benefit messi a disposizione dei soci ACI, che ne potranno usufruire gratuitamente insieme ad altri servizi di assistenza accessori come l’auto sostitutiva, il trasporto auto a casa e il rimborso taxi oppure hotel. Nel caso in cui non siate soci ma userete il servizio ACI, le tariffe per portare l’auto fuori dall’autostrada o nella prima autofficina competente è di 115,40 euro durante le ore diurne e dal lunedì al venerdì, mentre nelle ore notturne e festive si pagherà 138,40 euro.

In alcuni casi il soccorso stradale è previsto anche come benefit di altre compagnie di servizi, come ad esempio Telepass Premium, che mette a disposizione un servizio gratuito di soccorso meccanico sia in autostrada che sulla viabilità ordinaria per tutti i propri soci. Anche in questo caso sono previsti eventuali agevolazioni come l’auto sostitutiva, uno sconto sulla manodopera dell’officina convenzionata e un rimborso per il taxi o l’hotel. In questo caso i soci Telepass Premium possono avvalersi della Centrale Operativa di Allianz Global Assistance al numero verde 800-108.108.

Prima di mettervi alla guida, verificate quali sono i benefit che avete sottoscritto o cosa prevede la vostra compagnia assicurativa, in modo da essere pronti a ogni evenienza e intervenire in maniera rapita in caso di bisogno.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →