ProPilot: la guida autonoma di Nissan

Nissan ProPilot – Il primo sistema di guida autonoma del marchio giapponese.

Nissan ProPilot – La casa giapponese ha annunciato l’arrivo del suo primo sistema di guida autonoma che sarà disponibile sul Van Nissan Serena che debutterà ad agosto proprio in Giappone. Il ProPilot è un sistema di guida autonoma pensato per le autostrade ed è in grado di mantenere la corsia di marcia seguendo i flussi del traffico dosando sterzo, acceleratore e freno a seconda della situazione.

Il guidatore può attivare la funzione ProPilot dal volante, vedendone poi il funzionamento su un display dedicato. Sull’auto è montata una telecamera che riconosce tridimensionalmente l’ambiente, rilevando le auto, i segnali stradali e impedimenti vari. Così, tramite un complesso sistema di calcolo, il Nissan ProPilot riesce a controllare la distanza dall’auto che precede, funzionando a velocità comprese tra i 30 ed i 100 chilometri orari sterzando per mantenere la corsia e frenando per evitare possibili incidenti.

In coda il Nissan ProPilot ferma la vettura e la fa ripartire dopo conferma del guidatore tramite il tasto sul volante o il pedale dell’acceleratore. Per il momento il sistema sarà disponibile solo per il Giappone ma Nissan ne sta già testando le funzionalità in altri paesi con l’obiettivo di ampliare l’offerta a livello globale.

Ultime notizie su Nissan

Nissan viene fondata nel 1935 da Masujiro Hashimoto, ingegnere nato nel 1875 ed il cui principale desiderio consisteva nel realizzare le prime automobili mai prodotte in Gia [...]

Tutto su Nissan →