Home ProPilot: la guida autonoma di Nissan

ProPilot: la guida autonoma di Nissan

Nissan ProPilot – Il primo sistema di guida autonoma del marchio giapponese.

Nissan ProPilot – La casa giapponese ha annunciato l’arrivo del suo primo sistema di guida autonoma che sarà disponibile sul Van Nissan Serena che debutterà ad agosto proprio in Giappone. Il ProPilot è un sistema di guida autonoma pensato per le autostrade ed è in grado di mantenere la corsia di marcia seguendo i flussi del traffico dosando sterzo, acceleratore e freno a seconda della situazione.

Il guidatore può attivare la funzione ProPilot dal volante, vedendone poi il funzionamento su un display dedicato. Sull’auto è montata una telecamera che riconosce tridimensionalmente l’ambiente, rilevando le auto, i segnali stradali e impedimenti vari. Così, tramite un complesso sistema di calcolo, il Nissan ProPilot riesce a controllare la distanza dall’auto che precede, funzionando a velocità comprese tra i 30 ed i 100 chilometri orari sterzando per mantenere la corsia e frenando per evitare possibili incidenti.

In coda il Nissan ProPilot ferma la vettura e la fa ripartire dopo conferma del guidatore tramite il tasto sul volante o il pedale dell’acceleratore. Per il momento il sistema sarà disponibile solo per il Giappone ma Nissan ne sta già testando le funzionalità in altri paesi con l’obiettivo di ampliare l’offerta a livello globale.