Home Notizie Furti auto a noleggio: uno su tre è a Napoli

Furti auto a noleggio: uno su tre è a Napoli

Un furto su 3 avviene a Napoli; Fiat 500, Panda e Ford Fiesta le più rubate.

Solo lo scorso anno sono state rubate 1.240 auto a noleggio per un valore complessivo di 8.5 milioni di euro. I furti, anche nel mondo del noleggio a breve termine, non accennano a diminuire in maniera importante secondo i dati rilevati da Aniasa, l’Associazione Nazionale dell’Industria dell’Autonoleggio e dei Servizi Automobilistici. Rispetto al 2014 il calo è stato solo del 7.7% ma, fortunatamente, il tasso di ritrovamenti è salito del 46%.

Tutti i furti si concentrano praticamente in sole 5 regioni. Campania, Puglia, Sicilia, Lazio e Lombardia hanno infatti registrato il 90% dei furti d’auto complessivi. La situazione più grave si registra in Campania dove avviene oltre un furto su tre. Il 94% dei furti di auto a noleggio in Campania si registra nella città di Napoli che detiene il primato nazionale con il 33%.

Il 90% dei furti d’auto in Lombardia avviene a Milano mentre nel Lazio il 94% è a Roma. Principalmente i ladri prendono di mira le piccole utilitarie, scelte soprattutto per rivendere sul mercato nero i pezzi di ricambio smontati. I dati sui furti seguono immancabilmente la diffusione dei modelli: tra le auto a noleggio più rubate vi sono infatti le Fiat Panda, Fiat 500 e Ford Fiesta.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →