Pagani Huayra BC: test sul ghiaccio [Video]

Un video che racconta la prova sul ghiaccio del nord della Svezia effettuata con Bosch

Ciò che ha sempre contraddistinto Pagani è sicuramente quella filosofia alla propria base, quella scelta data dall’animo che ne rende il mondo di questa azienda praticamente unico. Non è un modo di dire, perchè a sentir parlare ogni volta Horacio Pagani, se ne rimane stupiti, quasi rapiti. Ecco perchè quel messaggio al termine del video che ritrae la Huayra tra i ghiacci della Svezia non ci ha stupito: “l’apprendimento non esaurisce mai la mente”. Era un aforisma di Leonardo Da Vinci, ripreso propriamente per sottolineare quel lavoro di ricerca e sviluppo che continua in un processo continuo.

Presentata allo scorso Salone di Ginevra, la Huayra BC – dedicata a Benny Caiola – ha portato il suo V12 6 litri biturbo realizzato da Mercedes AMG, tra i ghiacci del nord della Svezia. O meglio, ci troviamo a Arjeplog, dove la temperatura tocca i meno 20 gradi. Jorge Jauregui, ingegnere di casa Bosch, apre il garage dove la Huayra BC è pronta per essere messa alla prova.

“Abbiamo messo alla prova il sistema ABS su una superficie congelata su un lato. Dopo, abbiamo testato l’auto su un lago gelato” ha spiegato l’ingegnere di casa Bosch. Sono circa 3000 i parametri che il software della Bosch cerca di tenere a bada “La sfida più grande è quella di rendere una vettura del genere, con una tale potenza, sia controllabile che sicura, anche in condizioni critiche”.

Pagani ha voluto realizzare un filmato promozionale al riguardo. D’altro canto, la ricerca della perfezione passa per le prove più dure. Perfino sul ghiaccio.

Ultime notizie su General

General

Tutto su General →