Un’Alfa Romeo 33 Stradale andrà all’asta a Monte Carlo

Sarà un’asta milionaria per il secondo dei 18 esemplari mai prodotti?

Alfa Romeo 33 Stradale – Un pezzo di storia dell’automobile andrà all’asta il prossimo weekend a Monte Carlo. Una delle 18 Alfa Romeo 33 Stradale mai costruite sarà infatti venduta al miglior offerente durante la Legende et Passion organizzata dalla casa d’aste inglese Coys nel Principato monegasco. L’esemplare in questione si basa sul secondo telaio mai prodotto e risale al 1967: l’attuale proprietario l’acquistò nel 2000.

Tutte le sue componenti hanno origini certificate: diverse parti appartengono all’Alfa Romeo 33 Stradale numero due ma la carrozzeria in alluminio è stata creata da Giovanni Giordanengo, un carrozziere di Cuneo che copiò le forme da un’Alfa Romeo 33 Stradale fornita direttamente dal Museo Alfa Romeo. Dopo aver assemblato la vettura la costruzione si fermò per l’assenza del motore originale.

Si decise così di installare un’unità derivata dal motore di un’Alfa Romeo Tipo 33 da competizione, abbinandola al cambio a sei marce della stradale, soluzione che risulta ancora montata sull’auto. L’asta comprenderà però anche un motore V8 3.0 litri di origine Alfa Romeo Montreal che il futuro acquirente potrà montare sull’auto in caso lo voglia.

Ultime notizie su Alfa Romeo

Il marchio Alfa Romeo venne fondato il 24 giugno 1910 a Milano. Fu inizialmente conosciuto come A.L.F.A. (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili ), a cui successivamente si aggiunse il cognome di Nicola Romeo.

Tutto su Alfa Romeo →