Home SUV Lamborghini: userà il nuovo V8 biturbo Porsche?

SUV Lamborghini: userà il nuovo V8 biturbo Porsche?

Il nuovo V8 biturbo ha 550 cavalli e potrebbe equipaggiare anche il nuovo SUV Lamborghini.

Porsche ha annunciato di voler lanciare un nuovo motore per la prossima generazione della Porsche Panamera Turbo. Durante l’International Vienna Motor Symposium gli uomini della Cavallina di Stoccarda hanno infatti presentato un nuovo otto cilindri destinato a sostituire gli odierni V8 4.8 litri presenti nelle gamme di Porsche Cayenne e Porsche Panamera.

Vista la comune appartenenza al Gruppo Volkswagen il nuovo V8 biturbo Porsche sarà probabilmente utilizzato anche da vetture di altri brand. Tra queste potrebbe esserci la nuova Lamborghini Urus, il SUV di Sant’Agata Bolognese, ma anche auto dei marchi Audi e Bentley. Già negli scorsi mesi erano infatti emerse voci che parlavano dell’arrivo di un V8 biturbo per la casa del Toro.

Per il momento Porsche non ha ufficializzato la cilindrata di questa nuova unità, fornendo però diversi dettagli tecnici. Il sistema di sovralimentazione sarà gestito da due turbine twin-scroll che permetteranno ottime doti di risposta e grandi performance. Il nuovo V8 biturbo Porsche avrà una potenza massima di 550 cavalli a 5.750 giri ed una coppia di 770 Nm erogati con continuità tra i 1960 ed i 4.500 giri.

Il limitatore sarà a 6.800 giri al minuto ma il nuovo otto cilindri non è solo un concentrato di potenza. Porsche parla di un “half-engine mode”, ovvero un sistema di disattivazione selettiva dei cilindri, pensato per ridurre del 30% i consumi durante le fasi di carico parziale. Il nuovo V8 è già pronto per future evoluzioni ibride.