Smart Brabus 2016: foto e caratteristiche

Smart Brabus - 109 cavalli di sportività in tre versioni.

Smart Brabus - Tre versioni ad alte prestazioni sono arrivate al Salone di Pechino per arricchire la gamma Smart. Si tratta delle nuove Brabus e Brabus Xclusive che arriveranno in Europa durante la prossima estate. Le tre versioni, ForTwo, Cabrio e ForFour, sfruttano il motore tre cilinri da 898 centimetri cubici turbo delle versioni attualmente in gamma, innalzando la potenza da 90 a 109 cavalli.

La potenza massima è erogata a 5.750 giri e le nuove Smart Brabus dispongono di una coppia massima di 170 Nm a 2.000 giri al minuto: l'unica opzione disponibile per la trasmissione è il cambio automatico doppia frizione Twinamic a sei rapporti. Proprio l'automatico è stato aggiornato e propone tempi di reazione migliorati del 40% ma anche la nuova funzione Race Start, una sorta di launch control per le partenze.

Proprio grazie a questa funzione le Smart Brabus coupé e cabrio scattano da 0 a 100 chilometri orari in 9.5 secondi, un secondo in meno della ForFour, e toccano una velocità massima di 165 chilometri all'ora contro i 180 km/h della quattro posti. I consumi dichiarati spaziano dai 4.5 ai 4.6 litri per 100 chilometri.

Oltre alle novtà estetiche e a livello di motore le Smart Brabus 2016 propongono un assetto rivisitato e più rigido del 20% abbinato ad una barra antirollio anteriore di sezione maggiore. Nuovi anche i cerchi in lega da 17 pollici, con la ForTwo che monta dei 16 all'anteriore. Per migliorare la guidabilità Brabus ha sviluppato un nuovo servosterzo con rapporto di demoltiplicazione variabile e più diretto. Immancabile, infine, un impianto di scarico sportivo che rende più corposo il suono del tre cilindri.

Smart Brabus 2016: il debutto a Pechino Live

La nuova Smart Brabus debutta al nuovo Mercedes Me Store di Pechino.

Smart Brabus - In occasione dell'inaugurazione del nuovo Mercedes Me Store di Pechino Smart ha presentato la nuova variante sportiva della ForTwo. Brabus ha sviluppato una piattaforma tecnica comune per le tre versioni attualmente in gamma: saranno infatti presenti a listino le Smart ForTwo Brabus, Smart ForFour Brabus e Smart ForTwo Brabus Cabrio.

Tutti i modelli sfrutteranno lo stesso propulsore, un tre cilindri turbo che dovrebbe avere una potenza superiore ai 100 cavalli. Confermata anche la trazione posteriore, come per tutte le altre versioni della gamma, così come gran parte delle impostazioni tecniche della vettura. Probabilmente la Smart Brabus verrà proposta solo con cambio automatico doppia frizione Twinamic a sei rapporti, modificato per essere più sportivo e reattivo.

Per migliorare la guidabilità della vettura Brabus ha aggiornato anche l'assetto rendendolo più rigido e sportivo: immancabile anche un aggiornamento dell'impianto frenante, così come dell'estetica della vettura. La Smart Brabus presenta infatti nuovi particolari esterni sul frontale ed al posteriore dove debuttano, tra le altre cose, due vistosi terminali di scarico.

  • shares
  • Mail