Grossi problemi per Renault

Cruise control diagramCristophe di Le Blog Auto ci segnala i grossi problemi che Renault sta avendo con i "regolateur" (cruise-control).

Pare che negli ultimi sei mesi ci siano stati circa 30 incidenti dovuti al regolatore di velocità che rifiuta di disingaggiarsi: cose tipo auto che si schiantano in piena velocità a caselli autostradali.

La risposta di Renault, dopo mesi di indagini:
Renault has been checking its systems for months and has come up with this as an answer:

Non c'è assolutamente nulla di sbagliato con la nostra elettronica. Gli incidenti sono conseguenza di errori umani, tipo premere la frizione anzichè l'acceleratore ..."

Intorno al caso si sta scatenando l'attenzione dei media francesi, e risposte come quella data sopra non aiutano le public-relations di Renault.

I colleghi di Le Blog Auto hanno parlato con un ingegnere Renault, che sotto condizione di anonimità, ha ammesso che ci sono problemi di interferenza tra il controllore dell'ABS e il sistema del cruise-control. Un miglioramento dell'isolamento dei sistemi elettronici (da classe 3 a classe 5) potrebbe mitigare, il problema, ma al momento non si sa se questa possa essere una soluzione definitiva.

  • shares
  • Mail