Home Notizie Curiosità Fiat 500 the design book

Fiat 500 the design book

Un libro sul design di una delle auto che ha più segnato lo stile e il costume degli italiani.

Lapo Elkann grazie alla sua personalità riesce a trasformare in uno show anche la presentazione di un libro. Stiamo parlando del volume dedicato al design della Fiat 500, svelato ieri a Milano presso la galleria Carla Sozzani, presenti anche Enrico Leonardo Fagone e Roberto Giolito. “La 500 è la mia fidanzata, non amo niente al mondo come lei. Quando vado a letto la sera, penso a quale modello di 500 potrò avere il giorno seguente”, racconta Lapo, “spero che in momento difficile per l’economia come l’attuale, un lavoro come quello che abbiamo fatto noi con la 500 possa essere d’esempio per il rilancio di altre aziende italiane attraverso il recupero di parte della nostra storia”.

Un legame particolare quindi quello tra Lapo e la 500, ma anche quello tra la vettura ed il design. Il libro edito da Rizzoli celebra la genesi e la metamorfosi della mitica utilitaria attraverso un racconto visivo. “Il successo della 500 è dovuto al suo modo di comunicare con il mondo, alla sua natura di auto che sa adattarsi alla quotidianità”, racconta l’autore del volume Enrico Leonardo Fagone. Dal suo ritorno nel 2007 ad oggi, la nuova Fiat 500 ha vinto più di 80 premi internazionali, fra cui l’Auto dell’anno 2008, il World Cup Design of the Year 2009, il Best New Engine 2010. La forma dell’auto italiana più riconoscibile all’estero, il progetto, le linee e l’evoluzione sono ben raccontate nel libro con foto e disegni.

500-the-design-book-004.jpg

Abbiamo lottato per far rinascere la 500, ma ne è valsa la pena, io sono un buono come Roberto e per tipi come noi la lotta non è facile, ma è stata una vittoria” continua Elkann riferendosi a Roberto Giolito a cui si deve la forma progettuale della Fiat 500 che, a sua volta, commenta riguardo all’estetica dell’auto: “i volumi sono compenetrati, sovrapposti e associati in maniera compiuta, omogenea e coesa, da qualunque prospettiva la si osservi”.

 

FIAT 500 – The Design Book

Formato: Cartonato 22 x 24 cm

Pagine: 142

Editore: Rizzoli

Prezzo: 25 euro

 

 

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →