Home Ford e la stampa 3D nel mondo dell’automotive

Ford e la stampa 3D nel mondo dell’automotive

Come viene utilizzata questa tecnologia nelle auto? Ce l’ha spiegato Ford in un evento alla Domus Academy di Milano

Ford stampa 3D – La stampa 3D viene ormai utilizzata da anni nel mondo dell’automotive ed è una tecnologia che ha permesso di velocizzare i processi di produzione delle vetture: Ford ha lanciato il sito 3d Store, dove gli appassionati possono acquistare i modelli di auto dell’Ovale Blu da stampare direttamente a casa propria con una stampante 3D. Oltre 1.000 modelli sono disponibili, tra i quali la Ford GT, la Focus RS e la Mustang, arrivata da poco sul mercato europeo.

Questo è sola l’ultima novità, visto che la stampa 3D serve concretamente durante lo sviluppo di una nuova vettura: “Ora servono sei giorni, per fare quello che prima si faceva in sei settimane”, ha spiegato Daniele Trosa, Design Properties Specialist di Ford Europa. Un processo rapido: l’ufficio design produce il progetto dell’oggetto in CAD e, in pochi click, l’oggetto viene ‘inviato’ alla stampante. Ad esempio, per realizzare il modello della griglia anteriore della Ford Vignale sono serviti due giorni e mezzo. Ma per i pezzi più piccoli servono solo poche ore, come le 2h30′ per produrre il fender della stessa vettura.

Grazie a questa tecnologia, con modelli che possono essere realizzati in vari materiali, i tecnici possono testare le caratteristiche dei componenti della vettura ed effettuare delle modifiche “come se fossero già sull’auto di serie”. Ed il 3D printing, in futuro, potrà essere utilizzato anche per realizzare una buona parte degli elementi della vettura: “Già realizziamo componenti in metallo – spiega Bruno Alves, Rapid Prototyping di Ford Europa – e non escludiamo che, in futuro, la tecnica possa essere utilizzata per coprire la quasi totalità delle componenti per realizzare il telaio”.