Peugeot 308 Racing Cup

Peugeot 308 Racing Cup - L'erede della RCZ da corsa arriverà al Salone di Francoforte 2015.

Peugeot 308 Racing Cup - La Peugeot 308 arriva al suo ultimo stadio evolutivo. Dopo aver lanciato la Peugeot 308 GT e la Peugeot 308 GTi i tecnici Peugeot Sport hanno realizzato una sportiva purosangue pensata per le competizioni in pista che verrà svelata al Salone di Francoforte 2015. Così è nata la Peugeot 308 Racing Cup, una versione da corsa della Peugeot 308 che porterà tra i cordoli dei più importanti ciruiti di tutto il Mondo l'evoluzione del know how maturato negli anni con lo sviluppo dei motori sportivi a quattro cilindri.

La nuova Peugeot 308 Racing Cup utilizza infatti lo stesso 1.6 THP della Peugeot 308 GTi ma arriva ad erogare ben 38 in più rispetto alla GTi, ovvero 308 cavalli, un numero di certo non scelto a caso. Questo grazie a numerose modifiche tra cui l'adozione di una turbina derivata dalla Peugeot 208 T16. Il peso della vettura sarà però notevolmente inferiore rispetto alla più potente delle versioni stradali: si parla infatti di una massa minima di una tonnellata e di un peso massimo di 1.050 chilogrammi. Il cambio sarà un sequenziale sei rapporti con paddles al volante e trasmetterà la potenza del 1.6 turbo alle sole ruote anteriori.

Le sospensioni derivano da quelle della versione stradale mentre l'impianto frenante è specifico. Si tratta infatti di un sistema a sei pistoncini pensato per l'utilizzo in pista. La nuova Peugeot 308 Racing Cup diventerà così l'erede della Peugeot RCZ Racing Cup e correrà in tutto il Mondo rendendosi disponibile ai clienti a partire dalla fine del 2016. In Italia la Peugeot 308 Racing Cup parteciperà al Cite mentre in Germania prenderà parte alle gare del VLN per poi correre anche nei vari campionati internazionali e nelle gare di endurance.

Peugeot 308 Racing Cup: scheda tecnica


Motore

Tipo : 1,6L THP derivato dalla 308 GTi by PEUGEOT SPORT / Turbo derivato dalla 208 T16
Potenza: 308 CV
Cilindrata: 1.600 cm3
Potenza massima: 308 CV minimo
Collettore di scarico: Ø70mm
Serbatoio: di serie
Alimentazione: diretta ad alta pressione

Cambio
6 rapporti / comando sequenziale con paddle al volante

Telaio
Struttura: scocca rinforzata con roll bar multipoint saldato (norma FIA)
Carrozzeria: paraurti anteriori e posteriori + parafanghi specifici
Vetri: Vetri laterali e lunotto in policarbonato
Peso: minimo 1000kg – massimo 1050 kg
Ripartizione anteriore /posteriore: 63% / 37%
Regolazioni: campanatura / convergenza / altezza della scocca / inclinazione alettone / ammortizzatori
(compressione + rilascio).
Cric : 3 attuatori pneumatici

Dimensioni
Lunghezza: 4288mm (escluso alettone regolamento WTCC)
Larghezza: 1910mm
Passo: 2620mm
Paraurti anteriori e posteriori + parafanghi specifici

Aerodinamica
Spoiler anteriore
Alettone posteriore secondo regolamento WTCC

Ruote
Cerchi specifici 10’’x18’’
Pneumatici slick e rain 27/65

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