Home Risposta a tono di Marchionne a Della Valle: Fiat sana, il Governo deve fare la sua parte

Risposta a tono di Marchionne a Della Valle: Fiat sana, il Governo deve fare la sua parte

Vivace dibattito intorno a Fiat: Sergio Marchionne risponde alle accusa di Della Valle, Fiat non ha problemi, è sana, Alfa non è in vendita, il Governo deve fare la sua parte

Sergio Marchionne risponde a tono a Della Valle, Fiat è sana ed in ottima forma, Alfa Romeo non è in vendita, Della Valle la smetta di rompere le scatole

Sergio Marchionne ha risposto alle accuse fatte nella mattinata di oggi da Diego Della Valle dicendo:

Non parliamo di gente che fa borse, io faccio vetture. Con quanto lui investe in un anno in ricerca e sviluppo, noi non ci facciamo nemmeno una parte di un parafango. La smetta di rompere le scatole.

aggiungendo poi:

La verità è che non siamo malati. La Fiat nel suo insieme è sana e in ottima forma. Confermiamo gli obiettivi previsti per il 2012 e ribadiamo che Alfa Romeo non è in vendita.

Sergio Marchionne ha successivamente rivolto alcune affermazioni dall’Assemblea dell’Unione Industriale di Torino verso il Governo:

Deve fare la sua parte per rimuovere quelle zavorre che stanno ancorando il nostro Paese al passato.

ed ha poi aggiunto:

Ho cercato costantemente di coinvolgere in questi 8 anni un partner straniero per la Fiat e non ci sono riuscito. In questo ho fallito. Non c’è nessuno che voglia accollarsi anche una sola delle zavorre italiane. Ma pensare allo straniero come salvatore dell’Italia è la più grande pirlata che abbia mai sentito in vita mia. Uno può fare scelte di mercato molto chiare, può comprare macchine che non sono nostre, ma non cerchiamo di ammirare troppo gli altri.

Continua così la polemica innescata oggi da Diego Della Valle, che aveva accusato il management Fiat di essere degli improvvisati che prendono in giro gli altri. Riportiamo le frasi originali nella seconda parte del post.


In occasione di un convegno dell’università Bocconi a Milano in cui era presente anche il ministro Passera, Della Valle è andato pesante su Fiat:

Questi improvvisati della Fiat ci vogliono raccontare perchè non fanno automobili in Italia. La banalità è tale che l’indisponenza viene perchè ci si vuole prendere in giro con argomenti non convincenti

Ma non solo:

(la Fiat è stata presa) con le mani nella marmellata perchè se ne voleva andare, con gli uffici stampa che lavorano più degli uffici progettazione

Vogliono spiegare a noi imprenditori seri che non si può innovare in tempo di crisi e non si possono fare nuovi prodotti, mentre noi resistiamo solo perché innoviamo. Qualcuno in maniera molto elegante venerdì scorso con un comunicato stampa ha detto che non avrebbe rispettato più nulla: vorrei chiedere loro se trovano elegante questo modo di fare.